Geocat 49 - Import file DAT di Pregeo

Ciao a tutti,
ho pubblicato il nuovo aggiornamento in oggetto che risolve una possibile anomalia durante l’import di file DAT Pregeo. Come saprete, per il campo Nota dei punti Pregeo prevede l’inserimento di massimo 40 caratteri:

image

Il collega geom. Fausto Gregorio mi ha fatto invece notare che, se nel file DAT si inseriscono note che superano tale limite, importandolo poi in Pregeo quest’ultimo non fa una piega e lo accetta. In Geocat è invece previsto il rispetto dei 40 caratteri per cui durante l’import, se veniva incontrata una nota che li superava, il programma andava in crash. In questo aggiornamento ho comunque mantenuto la restrizione ai 40 caratteri perché mi sorge il dubbio che, togliendola, poi potrebbero verificarsi altre anomalie nel caso il rilievo, dopo averlo elaborato su Geocat, venisse nuovamente esportato su file DAT e trasferito a Pregeo (se avete informazioni da darmi su questo punto ve ne sarò grato). Ho però rimosso il crash e inserito invece il seguente messaggio nel momento in cui l’import incontra una nota che supera i 40 caratteri:

Come vedete, lascio al tecnico la decisione se portare a termine l’import troncando a 40 caratteri tutte le note che li superano, o se interrompere l’import fino al punto precedente a quello con la nota più lunga, dando così modo di localizzarla nel file DAT.

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ciao Gianni, grazie per la tua pronta soluzione al problema sorto con l’export per Pregeo.

Vorrei soltanto fare una riflessione.

Oggi molti tecnici (io compreso) utilizziamo Pregeo solo per “consegnare” il lavoro all’AdE, mentre tutto il resto del lavoro, elaborazioni e modifiche varie le facciamo con altri software.

Non tutti i rilievi topografici nascono per essere dei lavori catastali, immagina un rilievo fatto per il tracciamento una strada e che poi viene integrato per procedere a dei frazionamenti per degli espropri.

In questi tipi di rilievi con molti punti la descrizione del punto stesso è una componente molto importante (per me essenziale) perchè permette di “ricordare” a cosa corrisponde quel puntino cad nella realtà.

Oggi, bisogna riconoscere a Pregeo di aver fatto nascere uno standard del libretto pregeo, il cosidetto formato .DAT che è divenuto effettivamente uno standard in topografia, che permette a noi tecnici utilizzatori di software diversi di poter importare/esportare i libretti delle misure senza perdere alcun dato significativo tra i vari sofware.

Non è detto che un file .DAT lo si esporta solo per importarlo in pregeo, puo essere che lo si esporta per consegnarlo ad altri tecnici che lo devono importare nel loro software, e che non hanno la limitazione dei 40 caratteri previsti in pregeo, oppure come nel mio caso che lo utilizzo per l’export da Topko a Geocat o viceversa.

Allora mi domando se fosse possibile permettere comunque a geocat di esportare l’intero libretto delle misure anche laddove siano presenti punti la cui descrizione contiene oltre i 40 carattteri, dando un avviso all’utente chiedendo ad esempio:
Si vuole effettuare una esportazione per Pregeo (con le limitazioni previste da Pregeo) oppure esportare il file per altri software che non siano Pregeo?
Risposta dell’utente: SI per PREGEO (e quindi troncando la descrizione), NO per altri scopi (e quindi senza troncare la descrizione).

Così facendo ognuno di noi può a seconda dei casi piò scegliere lo scopo dell’esportazione del file .dat.

Saluti cordiali a te e a tutto gli utenti di TopGeometri.

Condivido a pieno quanto detto da Fausto.