Geocat 57 - 1 Import da strumento o DAT - 2 Tracciamento TS - 3 Disegno riconfinazione

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 56 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1- Import da strumento/Pregeo

Alcuni untenti mi avevano segnalato il verificarsi delle seguenti anomalie durante l’import di file esportati dallo strumento o da file DAT di Pregeo:

  1. il programma andava in crash già durante l’import oppure …

  2. l’import avveniva correttamente ma poi all’atto della chiusura del rilievo si verificava nuovamente il crash.

Entrambe queste anomalie erano causate da un disallineamento tra il programma principale (Geocat.exe) e i file DLL che eseguono l’import dei file dagli strumenti o da file DAT di Pregeo. Ora il problema è risolto, consiglio a tutti (anche a chi non lo aveva riscontrato) di scaricare questo aggiornamento per evitare perdite di dati.

2- Tracciamento TS

Nei lavori di riconfinazione risolti con la rototraslazione ai minimi quadrati di Geocat poteva accadere che, a seconda di alcune impostazioni eseguite dall’utente (magari inconsapevolmente), il calcolo delle coordinate polari per il tracciamento da TS risultasse errato, nel senso che le stazioni venivano a trovarsi in coordinate cartografiche (Cassini-Soldner o Gauss-Boaga) mentre invece i punti da tracciare erano in coordinate locali del rilievo (o viceversa). In tale circostanza risultavano ovviamente distanze abnormi date dall’incongruenza tra le coordinate suddette. Ora il calcolo del tracciamento da TS avviene sempre considerando le coordinate locali sia delle stazioni che dei punti da tracciare, per cui il problema è risolto indipendentemente dalle impostazioni del tecnico.
Segnalo tuttavia che questo calcolo serve soltanto a chi non possiede una TS in grado di recepire le coordinate cartesiane dei punti da tracciare. Per TS dotate di questa prestazione, infatti, il problema non si pone in quanto è sufficiente introdurre direttamente le coordinate locali dei punti (colonne E/N loc nella videata sotto riprodotta).
Per ottenere le coordinate polari è invece sufficiente, dopo aver calcolato la rototraslazione, attivare il comando (icona) Calcolo tracciamento dalla tabella dei punti da tracciare, come mostrato qui:

3- Disegno riconfinazione

Sempre a causa delle stesse impostazioni dell’utente che causavano il problema di cui sopra, il disegno della riconfinazione, attivabile dopo aver calcolato la rototraslazione (vedi immagine che segue), poteva presentare il rilievo in coordinate cartografiche e i punti da tracciare in coordinate locali del rilievo. Anche in questo caso ora il problema è risolto definitivamente e indipendentemente dalle impostazioni del tecnico.

Ciao Gianni.
Ho installato la versione nuova e quando clicco su calcolo locale mi escono i due errori (errore geocat- errore geocat1). dopo aver cliccato più volte nella casella dell’ errore alla fine mi esce la tabella allegata. Se faccio disegno mi succede la stessa cosa e alla fine sembra che mi dia il disegno esatto.
Grazie
Sergio

Ciao Sergio,
quei due errori segnalano incongruenze sui dati numerici, esempio divisione per zero (il primo) e radice quadrata di numeri negativi (il secondo). Guardando la tua schermata, vedo che riguardano il calcolo di longitudine e latitudine, dove infatti viene riportato +NAN, che è una sigla internazionale (Not A Number) per indicare quel tipo di incongruenze.
Probabilmente in questo tuo rilievo tu non hai i dati necessari per calcolare le coordinate geografiche ma il programma tenta di calcolarle lo stesso.
Mandami la cartella del lavoro zippata che verifico.

Ciao Sergio,
ho risolto, era come pensavo, il tuo rilievo non conteneva PF ma il programma cercava ugualmente di calcolare longitudine e latitudine, cosa impossibile nei rilievi solo TS che non contengono PF.
Scaricati l’aggiornamento 57.