Geocat 6.03 - agg.to n. 13 - Creazione da CAD di stazioni TS su punti GPS

Ciao a tutti,
sul sito www.topgeometri.it è disponibile l’aggiornamento n. 13 di Geocat 6.03 (vedi alla fine Come aggiornarsi) che comprende la miglioria di seguito descritta.

Consideriamo il rilievo riprodotto qui sotto, volutamente semplificato lasciandogli solo alcuni punti.

  • Le baseline GPS fanno riferimento alla VRS posta sul punto denominato CHIODO1 alla quale sono riferiti i rimanenti punti, tra cui CHIODO2.

  • Il rilievo TS è agganciato a quello GPS tramite la stazione libera 100 che osserva per angolo e distanza i due punti CHIODO1 e CHIODO2.

Creiamo il disegno CAD di questo rilievo, e attiviamo il comando Stazioni TS-GPS che permette di creare una stazione TS su un punto GPS orientandola su un altro punto GPS. Selezioniamo CHIODO1 per la stazione e 101 per l’orientamento:

Prima di questo aggiornamento la selezione di CHIODO1 non veniva accettata in quanto tale punto costituisce anche la base locale delle rilevazioni GPS. Ora invece questo è possibile e, cliccando Carica punti sulla nuova stazione, la nuova stazione viene debitamente importata in Geocat:

Ringrazio il geom. Vittorio Buzzetti di Fiorenzuola d’Arda (PC) per avermi segnalato l’anomalia.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it


Come aggiornarsi

Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.03, oppure l’aggiornamento 6.03.0013 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

2 Mi Piace