Geocat 6.03 - agg.to n. 22 - Mappe raster sul CAD - Righe 5 allineamenti

Ciao a tutti,
sul sito www.topgeometri.it è disponibile l’aggiornamento n. 22 di Geocat 6.03 (vedi alla fine Come aggiornarsi) che include le migliorie descritte di seguito.

Mappe raster sul CAD

Per chi opera con le mappe catastali, in particolare quelle d’impianto, è utile che le stesse siano importate sul CAD con due importanti impostazioni:

  1. Le dimensioni reali in pixel della mappa raster.

  2. La variabile QUALITIMM settata su B = Bozza.

La prima è importante per fare le opportune valutazioni sulla georeferenziazione della mappa. Il problema è che viene del tutto disattesa dal comando nativo del CAD Inserisci | Riferimento immagine raster, il quale converte le dimensioni della mappa dai pixel originari a unità disegno, un valore quest’ultimo che non dà al tecnico nessuna percezione delle dimensioni originarie.

Per questo motivo, l’applicativo di Geocat operante su GstarCAD mette a disposizione il comando Mappa (CARIMG):

Questo comando, infatti, importa la mappa nelle sue dimensioni originarie in pixel come si può vedere dall’indicazione Dimensioni data da Windows riprodotta in alto in questa immagine:

A partire da questa versione, il comando imposta ora automaticamente anche la variabile QUALITIMM a B = Bozza in modo che i pixel stessi della mappa siano molto più nitidi, rispetto alla qualità standard (A = Alta), permettendo quindi una stima molto più precisa dei punti di interesse del tecnico. L’immagine che segue mostra la differenza tra le due impostazioni:

Righe 5 allineamenti

Questo aggiornamento disabilita di base l’opzione Crea riga 5 con distanza origine-orient. per gli allineamenti della finestra Configurazione | Pregeo:

Questa opzione, se attivata, crea nel libretto Pregeo una riga 5 aggiuntiva finale che riporta la distanza origine-orientamento (listato di sinistra nell’immagine che segue). Il problema è che tale riga 5 è in genere da inserire per i normali allineamenti per distanza e squadro (101-102 nella tabella verde qui sotto), ma va omessa per gli allineamenti per intersezione (103-104 nell’esempio):

Il fatto che l’opzione fosse settata automaticamente da Geocat creava quindi questa incongruenza. Ora il tecnico potrà, se lo ritiene corretto, impostare volontariamente l’opzione.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it


Come aggiornarsi

Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.03, oppure l’aggiornamento 6.03.0022 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

1 Mi Piace