Ciao Renato,
ho sviluppato l’import da Leica TS16 da abbinare a quello da Leica GS07, ti scrivo qui sul forum a beneficio di eventuali altri utenti Leica.
Per aggiornare Geocat vedi alla fine Come aggiornarsi. Qui sotto ti spiego come fare.
Attiva il menù Configurazione | Strumento e seleziona LEICA GS18 che esporta lo stesso formato XML del tuo Leica GPS07:
Apri un nuovo rilievo, ti appare la tabella azzurra dei rilievi TS, attiva l’icona Importa da strumento e seleziona il file XML.
Come vedi qui sotto, ti viene chiesto se vuoi fissare la base GPS su un punto locale oppure se vuoi lasciarla sulla stazione permanente di rete. In genere è consigliabile portarsi la base in locale (sarebbe da fare già in campagna), ma in questo caso la stazione permanente non è molto lontana dall’oggetto del rilievo per cui puoi anche lasciare selezionata questa:
Il rilievo GPS ti viene importato sulla tabella gialla:
Poi torna sul menù Configurazione | Strumento e seleziona LEICA TS16:
A questo punto, la tabella TS azzurra è stata ridotta ad una piccola barra nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Clicca sull’icona che raffigura due schermi in modo da riaprirla, poi clicca nuovamente l’icona Importa da strumento e seleziona il file GSI.
Così ti viene importato anche il rilievo TS:
In questo tuo rilievo misto GPS-TS ho visto che tu hai agganciato la parte TS facendo delle stazioni libere (1000, 2000, 3001) dalle quali hai battuto alcuni punti GPS. Questo è uno schema che Geocat elabora (ma non Pregeo, vedi oltre), ma per applicarlo, accertati che nella finestra del menù Configurazione | Calcoli sia selezionata questa opzione:
A questo punto puoi procedere alle varie elaborazioni, come ad esempio l’export su Google Earth per verificare il tutto:
Se devi inserire punti di progetto, lancia invece il Disegno CAD dall’apposita opzione del menù che si apre con clic destro. Poi su GstarCAD, utilizza la barra degli strumenti Geocat per creare i nuovi punti, sia come punti TS che come punti GPS. Questi nuovi punti ti verranno automaticamente importati nel rilievo.
Quando hai terminato il lavoro sul CAD, il rilievo conterrà anche i punti di progetto e puoi quindi generare il libretto Pregeo mediante l’apposita opzione del menù clic destro. Come ti accennavo sopra, Pregeo non considera lo schema della stazione TS libera che si aggancia a punti GPS, per cui Geocat ti chiede se vuoi che nel libretto Pregeo vengano inserite le righe per farglielo “digerire”:
Rispondi di Sì, si apre la finestra contenente il libretto Pregeo. Da questa finestra, clicca l’icona Trasferisci Libretto a Pregeo che ti inserisce il libretto stesso nell’archivio di Pregeo dove potrai quindi procedere con le rimanenti procedure di quel programma.
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Come aggiornarsi
Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.03, oppure l’aggiornamento 6.03.0024 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.












