Geocat 61 - Apertura, chiusura e salvataggio rilievi

Ciao a tutti,
le anomalie in fase di apertura, chiusura e salvataggio dei rilievi, innescate dalle recenti modifiche al motore di calcolo, mi hanno indotto a rivedere e testare in maniera approfondita l’intera procedura di Geocat su tali operazioni. Riporto qui sotto l’esito di questo mio lavoro elencando tutte le più comuni operazioni che si svolgono con i rilievi. Se qualcuno di voi ne ravvisa altre di anomale, oppure non gli torna quanto qui esposto, è invitato a darmene comunicazione rispondendo a questo topic, nel qual caso ringrazio fin d’ora.

Mi scuso con quelli di voi che in questi giorni hanno riscontrato i disagi dovuti alle anomalie e ringrazio i colleghi geom. Salvatore Piro (San Michele di Ganzaria - CT), geom. Sergio Roman (Malo - VI) e geom. Francesco Bottasso (Peveragno - CN) per la segnalazione dei problemi.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Apertura, chiusura e salvataggio rilievi

  1. Apro un rilievo nuovo o esistente e lo chiudo subito senza modificarlo, il rilievo si chiude correttamente.

  2. Apro un rilievo nuovo, lo modifico inserendo righe di rilievo, oppure importando i dati da file strumentali o da file DAT di Pregeo, e attivo il comando File | Salva (icona Salva). Mi viene chiesto il nome con cui salvare e il rilievo viene salvato con tale nome.

  3. Come sopra ma, anziché salvare, chiudo cliccando sulla X in alto a destra di una delle finestre del rilievo:

  • Se dalla finestra principale TS (azzurra): mi viene chiesto se desidero salvare il rilievo, se rispondo , segue la richiesta del nome con cui salvare il rilievo che viene quindi salvato con tale nome;

  • Se da una delle altre finestre (GPS, Allineamenti, ecc.), esce il messaggio di avvertimento sotto riprodotto che consiglia di salvare il rilievo con un nome definitivo:
    ° se rispondo , mi viene chiesto il nome con cui salvare il rilievo che viene quindi salvato con tale nome.
    ° se invece rispondo No, azione sconsigliata per quanto riportato nel messaggio, la tabella viene chiusa e salvata con il nome provvisorio DOCUMENTOx.
    ° se rispondo Annulla, non viene svolta alcuna operazione.

  1. Apro un rilievo esistente sul quale attivo il comando File | Salva come (icona Salva come), mi chiede il nuovo nome del file e salva il rilievo con tale nome.
  • Se, prima di attivare il comando, non ho apportato modifiche al rilievo, i due rilievi (quello originario e quello salvato con il nuovo nome) saranno identici.

  • Se invece ho apportato modifiche, queste vengono salvate solo sul nuovo rilievo, mentre il rilievo con il nome originario rimane salvato senza le modifiche.