Geocat agg. 15 - Ottimizzata la gestione dell'import dagli strumenti topografici

Ciao a tutti,
in questo nuovo aggiornamento di Geocat (vedi alla fine Come aggiornarsi) sono state apportate le migliorie di seguito descritte alla gestione dell’import dagli strumenti topografici.

Nella lista delle strumentazioni della finestra (menù) Configurazione | Strumento, quando si seleziona uno strumento, viene riportata nella cella Estensione l’esatta estensione dei file che Geocat importa per quello strumento (RAW nell’esempio che segue). Per ciascun strumento viene inoltre installato dal programma un file di esempio di quel formato. Questo file si può visionare cliccando il bottone Esempio che lo apre in una finestra di testo. Nel titolo di questa finestra è riportato il nome del file e la cartella in cui si trova (è quella di installazione di Geocat). In questo modo è quindi anche possibile aprirlo con un qualsiasi editor di testi per una consultazione più dettagliata.

L’impostazione dell’estensione dei file vista sopra, rende anche più agevole la ricerca del file da importare (comando Importa da strumento dalla tabella TS) perché la finestra di selezione di Windows si trova già impostata per quei file (RAW in questo esempio):

Questa gestione ottimizzata rende più agevole ai nuovi utenti di Geocat individuare il formato dei file che il programma si aspetta per un determinato strumento.

Naturalmente, per i nuovi utenti che non trovassero nella lista il loro strumento o formato, è sempre possibile richiederne lo sviluppo (gratuito) dell’import scrivendomi una mail a gianni.rossi@topgeometri.it.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it


Come aggiornarsi

Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0015 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.