Geocat, agg. 6.02.0010 - Riconfinazioni: ordinamento punti di inquadramento

Ciao a tutti,
sul sito www.topgeometri.it è disponibile questo nuovo aggiornamento che include le migliorie sotto descritte. Per aggiornarvi, vi basta come sempre scaricare dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it l’installazione completa (se non avete ancora installato la versione 6.02 nel computer) oppure l’aggiornamento 6.02.0010 (se l’avete già installata) e lanciare il setup. Come al solito, se Windows vi dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Ordinamento dei punti di inquadramento

A volte la gestione dei punti di inquadramento nella tabella della rototraslazione può risultare laboriosa, in particolare quando si ha un buon numero di punti per i quali si svolgono diversi tentativi di esclusione/inclusione. Per rendere più agevole il tutto, da questa versione è possibile ordinare i punti di inquadramento secondo quanto segue.

Consideriamo questa tabella della rototraslazione:

I punti di inquadramento sono ovviamente quelli in alto con le righe di colore bianco e violetto. Le prime sono i punti che si intende mantenere nel calcolo della rototraslazione, le seconde sono i punti che si intende escludere (codice NC nella colonna C. più a destra).

La consultazione di questi dati non è molto agevole perché, ad esempio, se si vuole individuare qual è il punto con scarto più elevato tra quelli rimasti in gioco, bisogna scorrere attentamente tutti i valori. Per evitare questa scomodità, è ora sufficiente cliccare sul titolo delle colonne Vett. oppure Sc. E o Sc. N per ordinare la tabella in modalità crescente per tali valori. Ad esempio, per ordinarla in funzione del vettore di scarto, cliccando sul titolo Vett., la tabella di cui sopra diventa così:

Le righe dei punti scartati (violetto) vengono spostate tutte in basso, mentre quelle dei punti di calcolo (bianco) vengono ordinate per valore crescente di questa colonna. La stessa cosa accade se invece si clicca sul titolo Sc. E o Sc. N. In quest’ultimo caso naturalmente i numeri vengono considerati in valore assoluto (cioè senza tener conto del segno negativo).

Sempre in tema di punti di inquadramento vi ricordo anche le migliorie apportare dalla versione iniziale 6.02, tra cui:

  • la nuova tabella Punti di inquadramento per salvare la configurazione finale dei punti ritenuti idonei;

  • la selezione con clic destro del mouse sulla cella della colonna codice (C.) dei valori **NC = non calcolare, CS = considera sempre e Cancella codice di riga.

Per le indicazioni su queste e altre migliorie della versione 6.02, consultate questo topic:

Geocat nuova versione 6.02 - Migliorie importanti