Geocat agg. 6.02.0012 - Gestione codici punti fin dal rilievo in campagna

Ciao a tutti,
nell’ambito dell’assistenza agli utenti Geocat, ho notato che sono tuttora pochi quelli che sfruttano la gestione dei codici punti previsti dal programma. Ho quindi pensato sia di migliorarla (con questo aggiornamento) che di renderne edotti i tecnici che la ignorano (con questo post).

Nella tabella Codici punti che si apre dal menù Configurazione è possibile inserire i codici dei punti da utilizzare direttamente durante il rilievo in campagna. Alla prima installazione di Geocat questa tabella appare già compilata con una serie di codici standard abbinati alle rispettive descrizioni e simboli CAD (vedi sotto), ma l’utente può ovviamente modificare completamente questa lista inserendo i propri valori (per cancellare tutte le righe presenti, basta posizionarsi sulla prima riga e premere ripetutamente Ctrl+Canc da tastiera). Una volta modificata la tabella (anche più volte e in tempi diversi) questa non verrà più sovrascritta dagli aggiornamenti di Geocat.

I campi (colonne) della tabella sono:

  • Cod.: è il codice da attribuire ai punti da utilizzare direttamente durante il rilievo in campagna.

  • Descrizione: è la descrizione associata al codice.

  • Simb.: è il simbolo che si desidera ottenere nel disegno CAD per i punti aventi quel codice (esempio cerchio, croce, cerchio crociato, ecc.).

Inserendo il codice ai punti già durante il rilievo in campagna, si ha che importando in Geocat il file del rilievo, il codice viene inserito nella colonna C.p. (codice punto) e la descrizione nella colonna Nota (sia per rilievi TS che GPS), come vedete qui sotto.

N.B.: se questo non avviene per lo strumento che avete configurato, segnalatemelo via mail a gianni.rossi@topgeometri.it così provvedo a implementarlo.

Questo fa sì, che le descrizioni vengono automaticamente riportate nel libretto Pregeo e nel disegno CAD (soffermandosi con il mouse sopra il simbolo o il nome del punto):

image
image

Come detto sopra, è anche possibile associare al codice punto il simbolo con il quale i punti aventi quel codice vengono disegnati nel DXF creato da Geocat, così come avviene già per i simboli delle stazioni e dei PF. Per creare i propri simboli personalizzati, consultate questa sezione della guida in linea di Geocat che si apre dall’icona ? (punto interrogativo):

Se incontrate difficoltà nel creare i simboli, scrivetemi una mail a gianni.rossi@topgeometri.it con l’esempio del simbolo che desiderate, provvederò io ad inserirlo.

Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0012 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

2 Mi Piace

Propongo di creare più tabelle di codici in base al tipo di rilievo. Per esempio quando il rilievo tratta il Catasto, oppure un Piano Quotato, Rilievo di dettaglio per strade (palo luce, pozzetto, caditoia, ect.), Rilievo archeologico, Rilievo fognature, Rilievo Fossi, e altro.