Geocat agg. 6.02.0013 - Elaborati su Word e Excel

Cari utenti Geocat,
come sapete, Geocat permette di ottenere su Word o Excel tutti gli elaborati prodotti, siano essi le tabelle dei dati oppure le relazioni di testo (esempio il Report riconfinazione). Si tratta di una prestazione molto apprezzata perché permette di scambiare i propri lavori con altri colleghi utilizzando i formati standard più diffusi in assoluto. Senza contare la possibilità di modificarli e integrarli con le proprie note.

I file creati da Geocat per Word o Excel sono di tipo XML, un formato standard internazionale supportato dai programmi Microsoft Office. Fino alla versione precedente, tuttavia, dopo aver esportato il file cliccando sull’apposita icona (Esporta file Word nell’immagine che segue), per molti utenti il risultato era semplicemente quello di vedere il file XML aperto sul Blocco Note di Windows:

Questo accade perché sul Windows dell’utente il formato XML non è associato a nessuna applicazione. In questo caso, per aprire correttamente il file, bisognava lanciare Word o Excel e selezionarlo direttamente da lì.

Per evitare questo inconveniente, è stata aggiunta nel menù Configurazione l’opzione Word - Excel che apre la finestra riprodotta qui sotto nella quale gli utenti che possiedono Microsoft Office possono memorizzare (con il tasto Sfoglia) il percorso dei due software:

I percorsi che vedete qui sopra sono quelli del mio computer, ma ovviamente possono essere differenti se avete una diversa versione di Windows. Una volta salvati questi percorsi (tasto OK), cliccando l’icona Esporta file Word/Excel e selezionata la cartella e il nome del file, questo sarà direttamente aperto su Word o Excel:

Se, viceversa, nella finestra di configurazione di cui sopra, non vengono memorizzati i percorsi di Word o di Excel, Geocat si limita ad aprire la cartella dove è stato salvato il file XML, selezionandolo, in modo che l’utente possa aprirlo con altre applicazioni o convertirlo in altri formati (vedi sotto Note per utenti OpenOffice o StarOffice):

Note per utenti OpenOffice o StarOffice

So che molti utenti di Geocat non possiedono Microsoft Office ma usano software alternativi e gratuiti come OpenOffice o StarOffice. Per aprire su questi programmi i file XML creati da Geocat è necessario convertirli nei loro formati nativi. Su internet si trovano diversi convertitori che eseguono questa trasformazione.

Sempre per questi colleghi, mi permetto infine anche una considerazione commerciale.

Io non sono certo un fan della Microsoft, una società che molti detestano per la sua posizione di monopolio. Tuttavia mi preme far notare che, per quanto riguarda il pacchetto Microsoft Office il prezzo dell’abbonamento è di 99 euro/anno e comprende ben 6 licenze di: Word, Excel, Outlook (posta elettronica), PowerPoint ed altri che non conosco, come vedete qui sotto.

Domanda: potendo dividere la spesa con 6 colleghi, vale davvero la pena di usare prodotti alternativi?


Come aggiornarsi

Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0013 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

1 Mi Piace