Ciao a tutti,
in genere le strumentazioni GPS adottano la convenzione di nominare con il suffisso AUX_ (ausiliario) i punti rilevati in prossimità di un punto non rilevabile direttamente che viene così determinato per intersezione dalle rispettive distanze e viene invece nominato con il suffisso OFS_ (offset). È il caso classico gli spigoli dei fabbricati.
Purtroppo Pregeo, pur permettendo di caricare libretti con questi nomi alfanumerici, in realtà poi non ne accetta la gestione. Infatti se si cerca di editare una riga 2 di uno di questi punti (AUX_ nell’esempio che segue), dà il seguente messaggio di errore:
Per ovviare a questo inconveniente, Geocat mette ora a disposizione il nuovo comando Rinomina AUX-OFS che permette di rinominare tali punti attribuendogli un nome solo numerico. Appena attivato (anche comodamente dall’apposita icona), si apre la finestra di inserimento dati qui riprodotta:
Il significato delle celle Sostituisci il prefisso / con il numero è il seguente: nella prima va digitata la parte del nome originario che si desidera sostituire con il numero di cui alla seconda cella. Nell’immagine qui sopra, ad esempio, abbiamo inserito in questa cella i caratteri AUX_ e nella seconda il carattere 1. Questo significa che, ad esempio, il punto:
AUX_0001 diventerà 10001
La stesso avviene per i punti OFS, ad esempio il punto:
OFS_0001 diventerà 20001
Questa modalità consente di mantenere l’associazione tra il nome originario e quello numerico generato.
Naturalmente, la rinomina dei punti non agisce solo sulla tabella GPS, ma anche nella tabella Allineamenti, utilizzata per sancire i punti determinati per intersezione, e nella tabella delle pseudo Livellazioni, utilizzata per attribuire la quota agli stessi. Esempio: rilievo originario:
Rilievo modificato:
Come aggiornarsi
Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0023 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.