Ciao a tutti,
ho reso disponibile questo nuovo aggiornamento Geocat (vedete alla fine le modalità per scaricarlo e installarlo) del quale vi descrivo di seguito le migliorie.
Import rilievi GPS da Alpha Geo e App SurPro 6.0
È stato sviluppato l’import dei file PD (SQLite) esportati da questa strumentazione. Per importarli bisogna come al solito selezionare lo strumento dalla finestra del menù Configurazione | Strumento:
Dopodiché, con riferimento all’immagine che segue, vanno svolte le seguenti azioni:
- Aprire un nuovo rilievo e, dalla tabella TS (azzurra), attivare il comando (icona) Importa da strumento.
- Si apre la finestra di Windows per la selezione dei file con la quale si seleziona il file DB scaricato dalla strumentazione.
- Confermato il file, i dati del rilievo appariranno sulla finestra GPS (gialla).
Calcolo locale/catastale
Risolta l’anomalia per la quale non veniva eseguito il calcolo catastale se in Configurazione | Calcoli l’utente aveva deselezionato l’opzione Importa in automatico i PF da www.topgeometri.it. Ora attivando il comando Calcolo Catastale il calcolo sui PF viene sempre eseguito, indipendentemente se quell’opzione è settata.
Inoltre, se viene lanciato il Calcolo Locale e l’opzione di cui sopra non è settata, viene selezionata in automatico dal programma in modo che all’utente esca il messaggio di avviso che per ottenere le coordinate geografiche (longitudine e latitudine necessarie per l’export su Google Earth) deve scaricare i PF. Il messaggio include la richiesta se desidera farlo in quel momento
Export Google Earth
È stata risolta l’anomalia per la quale, se in Configurazione | Calcoli veniva selezionata l’opzione di applicare anche alle quote la deviazione della normale ellissoidica, l’export su Google Earth risultava errato (traslato di una certa quantità sia in direzione Est-Ovest che in direzione Nord-Sud).
Come aggiornarsi
Questo aggiornamento si scarica dal sito www.topgeometri.it al menù Software | Geocat. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0024 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.