Ciao Manuel,
ho sviluppato entrambi gli import in oggetto e anche l’export dei file di tracciamento, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.
Per aggiornarti, ti basta scaricare dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it l’installazione completa (se non hai ancora installato Geocat nel computer) oppure l’aggiornamento 6.01.0040 (se l’hai già installato) e lanciare il setup. Come al solito, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.
Seguono le indicazioni per importare sia i rilievi GPS che quelli TS.
1. Rilievi GPS da Sokkia GSR2700ISX
Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat seleziona SOKKIA GSR2700ISX:
Poi apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento, seleziona il file TXT delle rilevazioni GPS e scegli quale punto far diventare la base locale. Nell’esempio qui sotto è il punto 100, ma in teoria potresti anche scegliere un altro punto nel caso ti fosse più congeniale:
Confermato con OK, il rilievo t viene importato nella tabella GPS Baseline di Geocat:
2. Rilievi TS da Sokkia SRX5
Dal menu Configurazione | Strumento (vedi la prima immagine in alto) seleziona SOKKIA PWSET 2000 poi esegui le stesse operazioni di cui sopra selezionando il file SDR che ti verrà importato così:
3. Export punti da tracciare
Per esportare i punti da tracciare elaborati con Geocat, attiva l’opzione Calcolo locale del menù contestuale che si apre con clic destro dalla tabella del rilievo, si apre la tabella delle coordinate risultanti dal calcolo:
Clicca sull’icona in alto Esporta coordinate X-Y-Z, si apre la finestra di Windows per il salvataggio dei file. Seleziona l’opzione File coord. Sokkia SDR (.SDR) dalla cella Salva come (vedi qui sopra). Ti verrà così salvato il file nel formato richiesto dalla tua strumentazione per procedere al tracciamento in campagna.
Fammi sapere se ti torna il tutto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it