Ciao Maji e tutti,
scrivo qui (su un nuovo argomento) circa l’import in Geocat dai file di coordinate comunemente esportati dagli strumenti topografici o da altri software, perché ho notato che questa prestazione del programma non è nota a molti utilizzatori. Qui spiego la funzionalità per i file ASC esportati dal software Allplan (richiesta di Maji Persico), ma l’operatività è la stessa anche per gli altri formati che erano già supportati da Geocat e che potete vedere da questa sezione della guida in linea (che si apre dall’icona ‘?’):
Per aggiornarvi alla nuova versione, vi basta come sempre scaricare dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it l’installazione completa (se non avete ancora installato Geocat nel computer) oppure l’aggiornamento 6.01.0042 (se l’avete già installato) e lanciare il setup. Come al solito, se Windows vi dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque .
Import da file coordinate ASC di Allplan
Maji, queste sono le operazioni da svolgere per importare il file di esempio che mi avevi inviato:
1 - Apri un nuovo rilievo e clicca l’icona Importa da file XYZ, si apre la finestra per l’apertura dei file, da questa seleziona, nella cella a tendina Tipo file, l’opzione File coordinate incolonnate Allplan (*.ASC) (è la prima opzione, quindi appare già selezionata), poi apri il file ASC dalla cartella in cui si trova.
2 - Si apre la finestra che vedi qui sotto che ti permette di scegliere la stazione alla quale riferire i punti importati, stazione il cui nome lo inserisci nella cella Nome stazione sull’origine o sul punto.
Le opzioni sono:
-
Fissa la stazione nell’origine (X = 0, Y = 0, Z =0) dei punti importati:
.
.
con questa scelta indichi a Geocat di fissare la stazione che hai inserito (in questo esempio la 100) nell’origine dei punti importati dal file, cioè nel punto di coordinate X = 0, Y = 0, Z = 0. In questo caso il tuo file verrà importato come vedi nella tabella qui sotto. Come ti dicevo, Geocat simula un rilievo celerimetrico in modo da permetterti poi di creare da CAD nuovi punti, dividenti, ecc. da tracciare successivamente sul posto.
.
.
Naturalmente, se attivi l’opzione Calcolo locale del menù contestuale (clic destro), i risultati di questo rilievo tornano a darti le coordinate importate dal tuo file:
.
-
Fissa la stazione nel punto importato avente il nome sotto indicato:
.
.
Con questa opzione indichi al programma di fissare la stazione su uno dei punti presenti nel file (il che può essere utile in fase di tracciamento). Ad esempio, fissando per il tuo file la stazione sul punto 115, la tabella del rilievo ti esce così:
.
.
Ma anche in questo caso il Calcolo locale ti restituisce sempre le coordinate importate dal tuo file:
.
Fammi sapere se ti torna il tutto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it