Geocat agg.to n. 9 – Calcolo locale/catastale ed export su Google Earth

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.2 questo nuovo aggiornamento n. 9 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

È stato ottimizzato il funzionamento di Geocat quando si lancia il calcolo locale / catastale e l’export su Google Earth, il tutto come dalle casistiche di seguito descritte.

(1) Rilievo TS che contiene PF

Se si ha un rilievo solo TS che contiene alcuni PF ma non si è ancora provveduto a scaricarli da www.topgeometri.it il calcolo locale e quello catastale avvengono come di seguito descritto.

a) Calcolo locale

Con riferimento all’immagine che segue:

  1. Si sono inseriti i PF nel rilievo (nel nome si può anche omettere il foglio/allegato e il codice Comune/sezione se questi dati si sono inseriti nei dati del Lavoro).

  2. Dal menù contestuale (clic destro) si lancia il Calcolo locale.

  3. Geocat, dopo aver verificato che i PF non sono ancora stati scaricati, chiede se si desidera scaricarli.

  4. Se si risponde , i PF vengono scaricati da www.topgeometri.it ed inseriti nell’apposita tabella (color ocra scuro). La dinamica del download viene segnalata da una finestra che riporta man mano il PF che si sta importando.

  5. Dopodiché il calcolo viene portato a termine con l’apertura della tabella dei risultati completa anche di longitudine e latitudine. Queste coordinate geografiche sono infatti calcolabili proprio grazie ai PF.

Se invece si risponde No, viene eseguito immediatamente il calcolo senza longitudine e latitudine.

b) Calcolo catastale

L’operatività è la stessa vista sopra, con la differenza del messaggio di richiesta di download che avvisa della necessita dei PF per ottenere le coordinate nel sistema di riferimento catastale (immagine che segue).

  • Se a questa richiesta si risponde , vengono scaricati i PF e il calcolo avviene in coordinate catastali, come si può desumere dal colore ocra scuro delle colonne Est/Nord nella tabella dei risultati.

  • Se invece si risponde No, il calcolo avviene in coordinate locali.

c) Download PF una tantum

Se si desidera evitare di scaricare i PF durante il calcolo, il download si può attivare direttamente dalla tabella del rilievo cliccando l’icona Importa PF da TopGeometri. Questo comando infatti scarica i PF e li inserisce nell’apposita tabella.

In questo caso, una volta chiusa e salvata la tabella dei PF, ai successivi calcoli non viene più emessa nessuna richiesta e il calcolo, sia locale che catastale, avviene immediatamente.
Tuttavia, se a seguito di successive modifiche al rilievo, si sono inseriti altri PF o cancellati/modificati quelli presenti, basta procedere ad un nuovo download come segue (vedi immagine qui sotto):

  1. Dalla tabella del rilievo si attiva il comando Importa PF da TopGeometri.

  2. Si apre così la tabella dei PF scaricati in precedenza.

  3. Dalla tabella dei PF si attiva nuovamente il comando Importa PF da TopGeometri.

  4. Esce la richiesta di conferma sull’effettiva intenzione di riscaricare ex novo i PF.

  5. Rispondendo la tabella viene dapprima svuotata dai PF precedenti e riempita da quelli presenti in quel momento nel rilievo a seguito del nuovo download.

(2) Rilievo GPS o misto GPS-TS che contiene PF

L’operatività è la stessa vista sopra per i rilievi solo TS, con l’unica differenza che il calcolo locale non richiede il download dei PF in quanto nei rilievi GPS le coordinate geografiche (longitudine e latitudine) sono calcolabili direttamente senza necessità dei PF.

(3) Disegno CAD in coordinate locali o catastali

Per ottenere il disegno CAD in coordinate locali oppure catastali, basta eseguire uno o l’altro dei due calcoli e poi, tenendo aperta la tabella dei risultati, lanciare il comando Disegno CAD del menù contestuale.

(4) Export su Google Earth

Per i rilievi GPS o misti GPS-TS l’export su Google Earth avviene normalmente senza bisogno di scaricare i PF. Per i rilievi TS invece i PF sono necessari e, se non sono già stati scaricati, Geocat ne richiede il download durante l’export. In tal caso vengono scaricati con le stesse modalità viste per il calcolo al punto (1).