Geocat-coordinate catastali

Gianni buonasera. Ho importato il file dat di pregeo da geocat. Da premettere che il rilievo è stato effettuato con ricevitore NTS Trimble. Una volta ottenuta la tabella con le coordinate ho cliccato sulla barra degli strumenti, su calcolo catastale, per trasformare le coordinate gps in catastale ovvero in Cassini-Soldener ma non funziona. Forse devo inserire in archivio il comune ed i pf della zona (TAF-DIS)? Altra cosa, se voglio esportare da geocat un file dwg del mio rilievo, mantenendo le coordinate catastali cosa devo fare? Ho notato che le coordinate compaiono nella schermata in basso del programma Gscad. Grazie.

Ciao Rosario,
per ottenere il calcolo in coordinate catastale devi inserire nella tabella del rilievo il nome completo dei PF che hai rilevato (qui sotto ti riporto la tabella TS ma lo stesso vale per quella GPS):

Poi attiva l’opzione Calcolo catastale del menù contestuale che si apre con il clic destro del mouse. Ti uscirà la seguente richiesta:

image

Rispondi e vedrai aprirsi la tabella dei PF che andrà man mano a compilarsi con i dati che Geocat scarica dal server di www.topgeometri.it dove teniamo aggiornata la TAF:

Dopodiché si apre la tabella delle coordinate che, in questo caso, sono quelle catastali (Cassini-Soldner o Gauss-Boaga a seconda della zona):

A questo punto, attiva l’opzione Disegno CAD del menù contestuale e il disegno sarà generato in coordinate catastali, come vedi qui:

Gianni buonasera. Ho scaricato i pf come da te indicato ma non compaiono le coordinate catastali. Da premettere che quando importo il file dat pregeo mi compare la tabella GPS baseline e non libretto di campagna. Nella tabella in formato excel non compaiono i dati completi (altezza prisma, angolo azimutale etc.) come si rileva rileva nel pregeo. Forse sarà questo il motivo? Grazie come sempre

Gianni buongiorno. Ho risolto. Il problema era il calcolo catastale. Da mouse destro va bene ma non per la barra degli strumenti dove c’è anche l’opzione calcolo catastale. Grazie.