Buongiorno,
mi scusi se disturbo, siccome ho da poco acquistato il software Geocat mi serviva sapere gentilmente come importare i dati del GPS “Topcon Hiper HR" su Geocat.
Grazie!
Ciao Massimo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Per poter risponderti con precisione, dovresti farmi sapere il formato file che esporta il tuo strumento. Ti suggerisco di fare così: apri in menù Configurazione | Strumento di Geocat (vedi immagine qui sotto) e, dalla lista Strumenti attuali, seleziona TOPCON GPS MM3:
Poi apri un nuovo rilievo, clicca sull’icona Importa da strumento, seleziona il file esportato dallo strumento e verifica se ti viene importato correttamente.
In caso contrario, mandami via mail il file di un rilievo di esempio, così ne sviluppo l’import e lo aggiungo alla lista.
A presto,
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it
Ciao Massimo,
ho sviluppato l’import del file MXL esportato dalla tua strumentazione Topcon, ti descrivo qui come aggiornarti e utilizzarlo. Scarica l’installazione del programma di import da questo link e poi lancialo con doppio clic. Trattandosi di unfile EXE è facile che ti esce l’avviso di sicurezza di Windows, nel qual caso clicca su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.
Setup_import_dati_Topcon_MXL.exe
Poi apri Geocat e selezionalo dal menù Configurazione | Strumento:
Apri un nuovo rilievo, si apre la tabella per stazione totale, attiva l’icona in alto Importa da strumento:
Seleziona il file MXL, ti esce questa mascherina:
Qui devi scegliere due impostazioni:
-
Nell’opzione Calcola i delta X-Y-Z delle baseline …, devi selezionare se i dati che rileva la tua strumentazione sono già riferiti ai punti a terra, oppure se sono riferiti al centro di fase dell’antenna.
-
Dalla tendina in alto a destra, il punto che vuoi far diventare la base GPS. Nel tuo caso (file MXL che mi hai mandato) la base GPS di rete NRTK appare con il nome STA1, quindi in prima istanza ti consiglio di selezionare questa, ma puoi anche scegliere un altro punto se vuoi portarti la base in locale.
Premi Ok e il rilievo ti verrà importato come vedi qui sotto. Per verificare il tutto, puoi generare il disegno CAD con l’apposita opzione del menù contestuale (clic destro) e esportare il rilievo su Google Earth attivando l’icona Esporta Google Earth:
Questo è l’export su Google Earth che risulta a me:
Fammi sapere se ti torna.
Buone Feste.
Buonasera Gianni,
perfetto funziona benissimo!! Grazie mille per la tua professionalità e incessante disponibilità nella risoluzione dei problemi.
Spero che questo tuo lavoro potrà servire ad altri colleghi.
Buone feste
Ciao
Massimo