Geocat - Import rilievi da Teodolite LEICA TCA 1101

Ciao Gianni,

ti invio il file BORGON.GSI esportato dal teodolite LEICA TCA 1101.

Ho provato ad inportalo con i formati Leica che propone Geocat ma senza esito.

Penso che il settaggio del teodolite non combaci con alcuno dei formati che propone Geocat.

Chiedo se possibile avere opportuno file per l’import.

Grazie.

BORGON.GSI.txt (5,0 KB)

Ciao Luigi,
scusami se ti rispondo solo oggi ma queste per me sono giornate intense per via della chiusura per le Festività. Ho esaminato il file, di fatto è un GSI anche se probabilmente la tua strumentazione te lo esporta come TXT. In effetti ho visto che differisce dai GSI abbinati agli altri strumenti, quindi credo che dovrò sviluppare l’import ad hoc. Lo farò di sicuro nei prossimi giorni.

Se puoi, cerca di tenere monitorato questo topic qui sul forum perché può essere che mi serva chiederti delucidazioni sui dati.

Ciao Gianni,

non ti preoccupare, non c’è fretta.

Devo precisare che lo strumento esporta un file GSI. Ho aggiunto io TXT perchè il sistema non mi consentiva di caricare il file originale GSI. Ti prego quindi di rinominarlo per avere l’originale.

Ho ancora tanto altro da esplorare per fare amicizia con Geocat.

Approfitto per ora di chiederti se in Geocat è possibile elaborare un rilievo locale con una proiezione locale su un piano che decido io. Non ho trovato nella guida indicazioni al riguardo.

Ripeto non c’è fretta.

Buon Natale.

Ciao Luigi,
il tuo file GSI è in effetti simile (ma non uguale) a quelli esportati dalle altre TS Leica che si importano selezionando LEICA TCR 307 705 1202 in Configurazione | Strumento, quindi ho modificato questo import in modo che importi anche il tuo file.

Per aggiornarti, scarica il file DLL qui sotto e copialo sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 604 sovrascrivendo quello che c’è. Se ti esce il solito messaggio di Windows sulla potenziale pericolosità del file, ignoralo e procedi sia al download che alla sovrascrittura.

imp_leica_tcr_307_705_1202.dll (64 KB)

Importando il tuo file GSI Geocat produce rilievo:

Verifica se ti torna perché lanciando il calcolo locale di Geocat ottengo molti errori dovuti al fatto che quasi tutti i punti sono ribattuti sia dalla stazione 100 che dalla 200, ma non corrispondono tra loro. Non vorrei quindi che l’import non fosse corretto. Fammi sapere.

Per poter risponderti dovresti spiegarmi meglio cosa intendi per “un piano che decido io”. Che piano sarebbe? Orizzontale, inclinato, con quale origine? Come lo definisci, tramite tre punti o in altro modo …? A cosa ti serve esattamente?

Ciao Gianni,

grazie per la risposta puntuale anche nel clima di fine anno.

L’import funziona, gli errori che tu hai rilevato sono dovuti ad una errata numerazione dei punti nello strumento. Ovviamente vengono importati ma sono facilmente rimediabili nel libretto importato. L’import comunque funziona .

Riguardo al “piano che decido io” intendo un piano orizzontale alla quota media del rilievo (non al livello del mare) e sul meridiano medio del rilievo. In altre parole vorrei sapere se Geocat può restituire un generico rilievo in un CAD con coordinate isometriche.

Grazie e Buon Natale.

Ciao Luigi,
infatti avevo ipotizzato anch’io che fosse semplicemente una questione di numerazione dei punti.

Per quanto riguarda il piano che vuoi definire, tieni presente che il calcolo locale di Geocat avviene per l’appunto su un piano locale con origine sulla prima stazione TS, per i rilievi con stazione totale, o sulla base GPS, per i rilievi satellitari. La riduzione a livello medio del mare puoi inibirla tu stesso deselezionando l’apposita opzione dal menù Configurazione | Calcoli (vedi qui sotto) e quindi ottieni distanze reali riferite alla quota effettiva del rilievo.

Ma puoi anche spostare l’origine del piano su un punto del rilievo a tua scelta, così come puoi portare il piano stesso alla quota di quel punto oppure di un altro punto del rilievo. Queste impostazioni sono definibili dalla finestra che si apre con il comando (icona) Fissa origine e quota. Nell’immagine che segue, ad esempio, ho fissato l’origine del piano sul punto 109 (anziché lasciarla sulla stazione 100), assegnandogli coordinate 0.000, 0.000 (ma se del caso puoi inserire i valori desiderati) e ho fissato invece che il piano sia portato sul punto 114 (anziché lasciarlo sulla stazione 100), assegnandogli la quota 0.000 (ma anche in questo caso puoi attribuirgli il valore desiderato).

In questo modo il piano topografico sul quale Geocat calcola le coordinate è esattamente quello che definisci tu.

Quanto alle coordinate isometriche, la questione è molto più complessa. Quanto detto sopra sul piano definito da te vale per rilievi di estensione limitata. Per rilievi di grande estensione non è sufficiente baricentrare il piano, bisogna operare una serie di calcoli che tengano conto, oltre che della quota ortometrica, anche dell’orientamento del rilievo (se Nord-Sud o Est-Ovest o intermedio). Su questo argomento il Prof. Luciano Surace ha tenuto su www.corsigeometri.it il corso che vedi qui sotto (è tuttora disponibile dai video delle lezioni registrate).

Come vedi sono ben 6 lezioni per un totale di 24 ore, con il rilascio di una serie di fogli di calcolo su Excel per i calcoli delle coordinate isometriche nelle varie situazioni.

Buone Feste.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ringrazio per la esauriente e completa risposta.

Buone Feste.