Geocat, import rilievi GPS da Alpha GEO (α-GEO) L2

Ciao Valerio,
ho sviluppato l’import in oggetto, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti della stessa strumentazione.

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic:

Setup_Import_Dati.exe

Dopodiché, segui questi passaggi:

  • Il file da utilizzare è il …4.CSV, prima però devi aprirlo con un editor di testi (come il Blcco Note di Windows) e cancellargli la prima riga, quella che contiene il nome dei dati. Questa è un’operazione che dovrai fare temporaneamente perché altrimenti mi sarebbe servito più tempo per evitarla, cosa che farò prossimamente con più calma.

  • Nel menù Configurazione | Strumento seleziona ALPHA GEO L2:

  • Apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento e seleziona il file CSV. Dopo qualche secondo ti appare la finestra che vedi qui sotto dalla quale puoi selezionare il punto che vuoi far diventare la base locale. Ti viene proposto il primo punto presente nel file, ma ovviamente puoi fissarla su qualsiasi altro punto. L’opzione alternativa punto a terra / centro di fase serve ad indicare al programma se le baseline sono riferite al centro dell’antenna (rover), oppure già sul punto a terra. Devi quindi selezionare quella prevista dalla strumentazione (chiedi al rivenditore se non sei sicuro).

  • Dopo aver selezionato il punto da far diventare la base GPS locale (in questo esemopio il 2000) Premi OK sulla finestra e ti trovi il rilievo importato sulla tabella delle baseline GPS:

  • Da qui in avanti puoi quindi attivare tutte elaborazioni di Geocat. Ad esempio, se clicchi sull’icona Export Google Earth (vedi immagine qui sopra), ti uscirà dapprima il messaggio che ti avvisa del nome incompleto dei PF (rispondi pure No per il momento), poi si apre la finestra per la scelta dei colori, clicca su OK e rispondi all’apertura del file su Google Earth (naturalmente devi avere Google Earth Pro già installato sul computer). Questo è il risultato che si ottiene ingrandendo la sola zona del fabbricato (i PF sono più distanziati), che mi sembra del tutto corretto:

Fammi sapere se ti torna il tutto.

07/09/2023

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it