Geocat, import rilievi GPS da: E-SURVEY GNSS; EMLID REACH RS2; HI TARGET V200

Ciao a tutti,
ho aggiornato l’import in Geocat dei rilievi esportati dai tre strumenti elencati in oggetto per i quali vi descrivo di seguito la miglioria apportata.

Invito pertanto gli utenti di queste strumentazioni ad aggiornarsi, scaricando il setup dal link che segue installandolo con doppio clic. Vale sempre l’avvertenza che, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Setup_Import_Dati.exe

Seguono le indicazioni dell’import aggiornato.

  • Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat selezionate il vostro strumento come prima.

  • Aprite un nuovo rilievo, appare la tabella TS, cliccate sull’icona Importa da strumento e selezionate il file da importare. Vi appare la mascherina che vedete qui sotto dalla quale potete selezionare il punto che volete far diventare la base locale GPS.:

Come vedete, rispetto a prima, la mascherina vi chiede ora se volete che le baseline siano calcolate già sul punto a terra oppure sul centro di fase.

  1. Se selezionate punto a terra, l’altezza antenna (colonna H della tabella) viene importata con il valore 0.000 e le baseline (delta X-Y-Z) vi vengono importate sul punto a terra, come vedete qui:

  1. Se invece selezionate centro di fase, viene importata l’altezza antenna effettiva e le baseline sono riferite al centro dell’antenna del rover:

Naturalmente il risultato del calcolo del rilievo non cambia perché nel primo caso il punto è già quello a terra, mentre nel secondo caso la quota è quella del centro antenna ma poi gli viene sottratta l’altezza dell’antenna stessa tornando sempre a terra.

Nelle due tabelle baseline qui sopra ho evidenziato in rosso la baseline della base NRTK (nel caso il rilievo sia di questa tipologia) solo per dirvi che, se volete eliminarla (per non averla nel disegno CAD sempre molto distante), basta che posizionarsi nella riga e premere da tastiera Ctrl+Canc.