Geocat, import rilievi GPS da E-SURVEY GNSS

Ciao Jacopo,
ho sviluppato l’import del file CSV dell’esempio che mi avevi inviato. Ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.

Scaricati dal menù Software | Geocat l’aggiornamento 6.01.0036, lancia il setup e, se Windows ti dà il messaggio di protezione, clicca su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Dopodiché, segui questi passaggi:

  • Nel menù Configurazione | Strumento seleziona E SURVEY GNSS:

  • Apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento e seleziona il file CSV. Dopo qualche secondo ti appare la finestra che vedi qui sotto dalla quale puoi selezionare il punto che vuoi far diventare la base locale. L’opzione alternativa punto a terra / centro di fase serve ad indicare al programma se le baseline sono riferite al centro dell’antenna (rover), oppure già sul punto a terra. Devi quindi selezionare quella prevista dalla strumentazione (chiedi al rivenditore se non sei sicuro).

  • Dopo aver selezionato il punto da far diventare la base GPS locale (in questo esempio il Pt10) Premi OK sulla finestra e ti trovi il rilievo importato sulla tabella delle baseline GPS:

  • Da qui in avanti puoi quindi attivare tutte elaborazioni di Geocat. Ad esempio, se clicchi sull’icona Export Google Earth (vedi immagine qui sopra), si apre la finestra per la scelta dei colori, clicca su OK e rispondi all’apertura del file su Google Earth (naturalmente devi avere Google Earth Pro già installato sul computer). Questo è il risultato che si ottiene con l tuo esempio, che mi sembra del tutto corretto:

Fammi sapere se ti torna il tutto.

P.S.: se di tuo interesse, posso implementare anche le seguenti due varianti:

  • importare anche la base GPS permanente della rete NRTK;
  • togliere il suffisso Pt ai nomi dei punti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it