Geocat - Import rilievi GPS da file RW5

Ciao Andrea,
ti rispondo qui sul forum a beneficio anche degli altri utenti di Geocat che lavorano con i file RW5. Il tuo file viene importato correttamente dalla versione attuale di Geocat, tu sei fermo alla versione 6.00 che è di molto tempo fa e nel frattempo l’import dei file RW5 è stato aggiornato.

Devi quindi scaricare e installare dal menù Software | Geocat la versione 6.01.0049. Scarica l’installazione completa e non solo l’aggiornamento perché tu non hai ancora installato la versione 6.01.

Il tuo file viene importato così:

Per curiosità, non mi è chiaro perché hai una serie di basi GPS (2389, 2429, 2651, ecc.), che sembrerebbero virtuali (VRS), vicine tra loro ma distanti quasi 5 km dall’oggetto del rilievo, come vedo esportandolo su Google Earth:

Come mai hai tutte quelle basi anziché averne una solo nell’area del rilievo (come sarebbe corretto fare)?

1 Mi Piace

Ciao Vittorio,
ti rispondo qui a beneficio degli altri utenti che usano il formato RW5.

Ho risolto, il problema era dovuto al fatto che il tuo file è leggermente diverso da quelli che avevo ricevuto finora. Per aggiornarti, scaricati il file DLL dal link qui sotto (conferma al browser che il file è attendibile) e copialo nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 603 sovrascrivendo quello che c’è (dando sempre conferma a Windows sull’operazione):

imp_carlson_rw5.dll (76 KB)

Ora le note dei punti vengono importate correttamente, come vedi qui:

Tieni presente che il programma adotta il seguente criterio:

• se la nota è inferiore a 3 caratteri, la considera un codice-punto e la inserisce nella colonna C.p.;
  • se invece è più lunga di 3 caratteri, allora la considera una descrizione e la inserisce nella colonna Nota.

In pratica se tu su Geocat ti crei la tua tabella personalizzata Codici punti (menù Configurazione), in campagna puoi inserire soltanto il codice e durante l’import il programma associa automaticamente la descrizione. Per maggiori dettgali su questa impostazione leggi questo capitolo della guida di Geocat che si apre dall’icona ? (punto interrogativo):

1 Mi Piace