Geocat, import rilievi GPS da file XML scaricati dal rover Leica GS18

Ciao Martino,
ho sviluppato l’import in oggetto, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti Leica.

Se hai già installato Geocat 6.01, scaricati dal menù Software | Geocat l’aggiornamento 6.01.0024, altrimenti scaricati l’installazione completa. Lancia il setup, se Windows ti dà il messaggio di protezione, clicca su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Dopodiché segui questi passaggi:

  • Nel menù Configurazione | Strumento seleziona LEICA GPS GS18:

  • Apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento e seleziona il file XML . Dopo qualche secondo ti appare la finestra che vedi qui sotto dalla quale puoi selezionare il punto che vuoi far diventare la base locale. Ti viene proposta una delle due basi che avevi fissato in campagna (RTCM-Ref 0106 e RTCM-Ref 0115), ma ovviamente puoi fissarla su qualsiasi altro punto.

  • Premi OK sulla finestra e ti trovi il rilievo importato sulla tabella delle baseline GPS:

L’ho confrontato con quello importato dal file DAT di Pregeo che mi avevi inviato e coincide perfettamente, tranne un paio di cose ma non rilevanti, e cioè nel file XML importato …

  1. la data/ora di inizio/fine operazioni io l’ho impostata prendendo la data/ora più remota e quella più recente di tutti i punti presenti nel file, come puoi vedere dalla finestra dei dati della base che si apre con doppio clic sulla cella della base stessa:

image

  1. ai punti vengono assegnati anche i valori della matrice di varianza e covarianza, come puoi vedere facendo doppio clic sulla cella del nome:

Anche esportando da Geocat su Google Earth il file XML importato che mi hai inviato, coincide esattamente con quello importato dal DAT.

Fammi sapere se ti torna il tutto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it