Geocat, import rilievi GPS da Leica CS20 Captivate Antenna GS16

Ciao Francesco,
ti rispondo qui a beneficio di altri utenti Geocat che utilizzano la stessa strumentazione.
Ho analizzato i file che mi hai inviato e ho visto che il file XML è del formato già previsto in Geocat, basta che selezioni LEICA HEXML dal menù Configurazione | Strumento:

Quando importi il file XML, Geocat ti chiede su quale punto vuoi fissare la base GPS, proponendoti la stazione permanente della rete, come vedi qui sotto. Tu però puoi fissarla in locale su uno dei punti del rilievo, cosa che, come sai, è sempre meglio fare:

Questo è il tuo rilievo importato:

Esportandolo su Google Earth mi sembra corretto:

Fammi eventualmente sapere.

Buonasera
Ho provato ad importare il rilievo come indicato e funziona perfettamente. L’unica differenza è il Dop appare con numeri diversi ( 1, 2, 3, 0 …) , a volte con 0, 00…
Come posso risolvere il problema.

Ciao Bruno,
probabilmente il tuo file ha un formato leggermente diverso da quello standard e questa potrebbe essere la causa delle anomalie nell’import del DOP.
Mandami il file via mail a gianni.rossi@topgeometri.it così verifico e sistemo.

Ciao Bruno,
i valori del PDOP importati in Geocat sono corretti perché corrispondono a quelli registrati nel tuo file XML. Tieni presente che questi valori vengono memorizzati con le cifre decimali ma la convenzione (anche in Pregeo) è di riportarli solo con il numero intero. Quindi, se guardi il tuo file, vedi che ad esempio per i punti 154, 153, 152, 151 (i primi importati) …

… nel tuo file hanno questi valori:

<GPSPosition targetPntRef="154" tiltCompensated="false" autoHeight="false" verticalOffset="0.000000">
<GPSQuality HDOP="0.700000" GDOP="1.987461" PDOP="1.303840" VDOP="1.100000" TDOP="1.500000"/>

<GPSPosition targetPntRef="153" tiltCompensated="false" autoHeight="false" verticalOffset="0.000000">
<GPSQuality HDOP="0.600000" GDOP="1.822087" PDOP="1.166190" VDOP="1.000000" TDOP="1.400000"/>

<GPSPosition targetPntRef="152" tiltCompensated="false" autoHeight="false" verticalOffset="0.000000">
<GPSQuality HDOP="1.500000" GDOP="4.220190" PDOP="2.500000" VDOP="2.000000" TDOP="3.400000"/>

GPSPosition targetPntRef="151" tiltCompensated="false" autoHeight="false" verticalOffset="0.000000">
<GPSQuality HDOP="1.500000" GDOP="4.268489" PDOP="2.580698" VDOP="2.100000" TDOP="3.400000"/>

Cioè:

154 → PDOP=“1.303840” arrotondato a 1
153 → PDOP=“1.166190” arrotondato a 1
152 → PDOP=“2.500000” arrotondato a 3
151 → PDOP=“2.580698” arrotondato a 3

Quelli che venivano importati con PDOP = 0 sono i punti che hai rilevato per doppia distanza (spigoli di fabbricato) i quali, essendo il tuo file leggermente diverso da quelli che avevo ricevuto finora, venivano importati come punti rilevati direttamente dal GPS anziché come allineamenti per intersezione. Ora ho risolto e questi punti ti vengono correttamente importati nella tabella Allineamenti di Geocat:

image

Scaricati il file DLL dal link qui sotto (conferma al browser che il file è attendibile) e copialo nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 603 sovrascrivendo quello che c’è (dando sempre conferma a Windows sull’operazione):

imp_leica_hexml.dll (96 KB)

Fammi sapere se ti torna.

Buongiorno Gianni
ho verificato l’impor del file e funziona tutto. Non capisco come mai non importa le quote altimetriche dei punti fiduciali.
Saluti

Ciao Bruno,
hai ragione, mi sono accorto solo adesso che il tuo file XML (diverso da quello degli altri utenti Leica) contiene anche i dati per attribuire la quota agli spigoli di fabbricato (nel tuo caso i PF) rilevati per intersezione (distanze da due punti GPS). Posso sicuramente importare anche quei dati in Geocat e risolvere, però dovresti dirmi il significato dei valori che trovo nel file. Ti spiego, le righe delle intersezioni contengono queste etichette:

GPSHiddenPointID="PF10/0160" GPSHiddenPointHeightPoint1="102" GPSHiddenPointHeightPoint2="101"
GPSHiddenPointDiffHeight1="0.000000" ....GPSHiddenPointDiffHeight2="0.400000"

Le prime tre etichette dicono i punti dell’intersezione: 101 e 102 sono i punti GPS mentre PF10/0160 è il punto determinato dalle due distanze.

Le due etichette successive sono da interpretare, io direi che:

• la prima riporta il dislivello dal punto 102 (Point1) al PF, in questo caso pari a zero;
  • la seconda riporta il dislivello dal punto 101 (Point2) al PF, in questo caso 0.400 metri, cioè il PF è più in alto del 101 di 40 cm.

Se mi confermi quanto sopra, o mi dici se è diverso, procedo a sviluppare la variante dell’import.

1 Mi Piace

Grazie Gianni. Confermo che nel determinare il punto nascosto il gps mi chiede sia la distanza che il dislivello del punto nascosto (Pf) rispetto al punto punto gps battuto.
Saluti

Quindi, tornando al tuo rilievo, rispetto al punto 101 il il PF10/0160 è:

• più alto
    o
  • più basso

di 40 cm.

Appena mi rispondi completo l’import.

Buongiorno Gianni
Il pf è piu alto di 40 cm rispetto al punto 101.

Ciao Bruno,
ho risolto, scaricati e installa l’aggiornamento n. 11. Ti spiego, l’import del tuo file XML crea ora anche la tabella delle pseudo-livellazioni dal mezzo, che è l’artificio (usato anche in Pregeo) per attribuire la quota ai punti determinati per intersezione:

image

Per farti capire meglio il calcolo della quota di questi punti, ho creato la base virtuale del tuo rilievo sul punto 134 in modo da non lasciarla sulla stazione permanente. Ti consiglio di farlo sempre anche tu quando tale stazione è molto distante dal rilievo (nel tuo caso è a 32 km) perché altrimenti esci dal campo topografico e inoltre le quote vengono corrette in misura notevole dall’errore di sfericità terrestre.

Per portarti la base in locale attiva il comando Trasferisci base VRS come vedi qui:

Così le baseline vengono riferite alla nuova base locale (ma ovviamente il rilievo rimane inalterato):

Come puoi vedere dalla tabella delle coordinate qui sotto, lanciando il calcolo di questo rilievo, le quote dei PF vengono calcolate a partire dai punti delle intersezioni per i quali hai definito il dislivello. Ad esempio, per il PF10/0160 al quale avevi assegnato un dislivello di 0.40 rispetto al punto 101, la quota diventa:

13.509 + 0.400 = 13.909

Fammi sapere se ti torna.