Geocat - import rilievi GPS Trimble da file DC v10.7

Ciao Luigi,
ti rispondo qui sul forum a beneficio di altri utenti Geocat utilizzatori di strumentazione Trimble.

Nella finestra Configurazione | Strumento seleziona la nuova opzione TRIMBLE DC 10 7:

Poi apri un nuovo rilievo, dalla tabella TS attiva il comando (icona) Importa da strumento e seleziona il file DC.

Ti esce la mascherina di import che vedi qui sotto nella quale puoi scegliere il punto da tenere come base, ti viene proposta la stazione permanente NRTK effettiva, ma se apri la tendina puoi scegliere un qualsiasi altro punto del tuo rilievo in modo da portarti la base in locale, il che sarebbe sempre consigliabile per non lasciare la base molto distante dal rilievo, uscendo dal campo topografico (in questo tuo rilievo è a 28 km).

Nella mascherina puoi anche scegliere se vuoi ottenere le baseline sul punto a terra oppure sul centro di fase. Nel primo caso, l’latezza antenna viene azzerata, mentre nel secondo viene riportata con il suo valore.

Questa è la tabella GPS del tuo rilievo importato:

Per vedere i dati della base fai doppio clic sulla cella Staz. della prima riga:

Per vedere invece i dati aggiuntivi dei punti, esempio la matrice di varianza-covarianza, fai doppio clic sulla cella Punto:

Esportando il tuo rilievo su Google Earth con l’apposita icona (vedi sopra), risulta così:

Fammi sapere se ti torna.

Per aggiornarti, scarica il file DLL qui sotto e copialo sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 603 sovrascrivendo quello che c’è. Se ti esce il solito messaggio di Windows sulla potenziale pericolosità del file, ignoralo e procedi al download e alla sovrascrittura.

imp_trimble_dc_10_7.dll (72 KB)

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Buongiorno,

mi riferisco di nuovo al rilievo in formato DC v10.7 inviato il 28 novembre u.s..

Dopo i chiarimenti ricevuti il giorno successivo ed aver aggiornato di conseguenza il file, sembrava che l’import funzionasse perfettamente, ma poi ho notato che non si carica il punto 147.

Osservando il listato del file DC noto che il punto 147 è preceduto dal codice 67SO , mentre tutti gli altri punti sono preceduti da codici diversi.

Presumo quindi che Geocat non accetta i punti preceduti dal codice citato.

E’ possibile risolvere il problema?

Ciao Luigi,
hai ragione, quel punto non veniva importato perché ha l’etichetta diversa 67SO. Mi domando perché ha un’etichetta diversa visto che la riga contiene gli stessi dati degli altri punti con etichetta 67TP, tu hai un’idea?

In ogni caso adesso ho risolto. Scarica la nuova versione del file DLL qui sotto e copialo sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 603 sovrascrivendo quello che c’è, ignorando i messaggi sulla potenziale pericolosità del file.

imp_trimble_dc_10_7.dll (72 KB)

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao Gianni,

ti ringrazio per le tue risposte veloci, precise e collaborative.

Riguardo al perchè il codice del punto 147 è diverso dal codice degli altri punti, ho riesaminato miei precedenti rilievi ed ho capito che il codice 67SO significa:

• Punto misurato in modalità “Stakeout” (picchettamento);
  • Classificato “As-staked” (come-picchettato);
  • Memorizzato come “ECEF deltas” (delta geocentriche).

Grazie e

Cordiali saluti.

Luigi Tencati