Geocat, import rilievi TS da LEICA TS10

Ciao Matteo,
ho sviluppato l’import in oggetto, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic. Vale sempre l’avvertenza che, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Setup_Import_Dati.exe

Tu avevi provato a importare i dati della TS selezionando in Geocat LEICA HEXML, giusto? In quel caso non funziona perché il tuo file, pur essendo un XML simile a quello, registra gli angoli in gradi sessagesimali, mentre HEXML li registra in centesimali. Quello era il motivo delle discrepanze che ti uscivano.

Seguono le indicazioni per importare sia il rilievo GPS che quello TS.

In Geocat seleziona dapprima EMILD REACH RS2, poi apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento, seleziona il file CSV delle rilevazioni GPS e scegli quale punto far diventare la base locale (nel mio esempio qui sotto il 110). Il rilievo GPS ti viene importato nella tabella baseline, il tutto come facevi già.

Qui però ti faccio notare che nel tuo file CSV, e quindi nel rilievo importato, hai dei punti denominati xxx che sembrano essere fittizi, e poi hai anche una serie di punti ripetuti (esempio SF01, SF02, PF01, PF02, ecc.) ma con dati diversi (già nel file CSV). Questi punti ovviamente ti danno sqm alti perché hanno lo stesso nome ma rilevazioni diverse. Come mai?

Ad ogni modo, io per verificare il tutto ho rimosso nella tabella di Geocat (con i tasti Ctrl+Canc da tastiera) sia i punti xxx che i punti ripetuti, lasciando solo quelli univoci, come vedi qui:

A questo punto, in Geocat seleziona invece LEICA TS10:

Poi apri la tabella TS che nel frattempo si era minimizzata in basso a sinistra dello schermo. Attiva nuovamente l’icona Importa da strumento e seleziona il file XML che ti verrà importato così:

Poi fai il calcolo locale e vedrai che i punti di aggancio GPS-TS (201-205) hanno sqm nell’ordine di pochi mm, indice della bontà delle rilevazioni:

Fammi sapere se ti torna il tutto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it