Geocat, import rilievi TS da Topcon GPT 3100NW e rilievi GPS da Hi Target V200

Ciao Antonio,
ho sviluppato entrambi gli import in oggetto, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic. Vale sempre l’avvertenza che, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Setup_Import_Dati.exe

Seguono le indicazioni per importare sia i rilievi GPS che quelli TS.

1. Rilievi GPS da Hi Target V200

Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat seleziona dapprima HI TARGET V200:

Poi apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento, seleziona il file TXT delle rilevazioni GPS e scegli quale punto far diventare la base locale . Ti viene proposta la tua base 1000, ma in teoria potresti anche scegliere un altro punto nel caso ti fosse più congeniale:

Come vedi, la mascherina di import qui sopra ti chiede se le baseline vanno calcolate già sul punto a terra oppure sul centro di fase. Questo dipende dalla tua strumentazione, nel senso che le rilevazioni possono essere già riferite al punto a terra oppure al centro dell’antenna del rover. Nel file DAT che mi hai inviato le baseline corrispondono al punto a terra, quindi penso che questa sia la scelta che devi fare, ma eventualmente senti per sicurezza il rivenditore della strumentazione.

Confermato con OK, il rilievo t viene importato nella tabella GPS Baseline di Geocat:

Ho esportato questo rilievo su Google Earth e coincide perfettamente con quello del DAT.

2. Rilievi TS da Topcon GPT 3100NW

Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat seleziona TOCON GT 3000 poi esegui le stesse operazioni di cui sopra selezionando il file SCR che ti verrà importato così:

3. Rilievi misti GPS + TS

Se ti dovesse capitare di fare rilievi misti GPS + TS, segui questi passaggi:

  • seleziona in Geocat lo strumento HI TARGET V200;
  • importa il rilievo GPS dal file TXT esportato da Hi Target V200;
  • cambia lo strumento in TOPCON GT 3000;
  • apri la tabella TS che nel frattempo si era minimizzata in basso a sinistra dello schermo;
  • attiva nuovamente l’icona Importa da strumento e seleziona il file SCR esportato da GPT 3100NW.

A quel punto avrai le due tabelle GPS e TS compilate e potrai procedere con le elaborazioni.

Fammi sapere se ti torna il tutto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Grazie,
faccio qualche prova e ti aggiorno.