Ciao Antonio,
ho sviluppato entrambi gli import in oggetto, ti spiego tutto qui così leggono anche eventuali altri utenti interessati.
Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic. Vale sempre l’avvertenza che, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.
Seguono le indicazioni per importare sia i rilievi GPS che quelli TS.
1. Rilievi GPS da Hi Target V200
Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat seleziona dapprima HI TARGET V200:
Poi apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento, seleziona il file TXT delle rilevazioni GPS e scegli quale punto far diventare la base locale . Ti viene proposta la tua base 1000, ma in teoria potresti anche scegliere un altro punto nel caso ti fosse più congeniale:
Come vedi, la mascherina di import qui sopra ti chiede se le baseline vanno calcolate già sul punto a terra oppure sul centro di fase. Questo dipende dalla tua strumentazione, nel senso che le rilevazioni possono essere già riferite al punto a terra oppure al centro dell’antenna del rover. Nel file DAT che mi hai inviato le baseline corrispondono al punto a terra, quindi penso che questa sia la scelta che devi fare, ma eventualmente senti per sicurezza il rivenditore della strumentazione.
Confermato con OK, il rilievo t viene importato nella tabella GPS Baseline di Geocat:
Ho esportato questo rilievo su Google Earth e coincide perfettamente con quello del DAT.
2. Rilievi TS da Topcon GPT 3100NW
Dal menu Configurazione | Strumento di Geocat seleziona TOCON GT 3000 poi esegui le stesse operazioni di cui sopra selezionando il file SCR che ti verrà importato così:
3. Rilievi misti GPS + TS
Se ti dovesse capitare di fare rilievi misti GPS + TS, segui questi passaggi:
- seleziona in Geocat lo strumento HI TARGET V200;
- importa il rilievo GPS dal file TXT esportato da Hi Target V200;
- cambia lo strumento in TOPCON GT 3000;
- apri la tabella TS che nel frattempo si era minimizzata in basso a sinistra dello schermo;
- attiva nuovamente l’icona Importa da strumento e seleziona il file SCR esportato da GPT 3100NW.
A quel punto avrai le due tabelle GPS e TS compilate e potrai procedere con le elaborazioni.
Fammi sapere se ti torna il tutto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it