Geoide: italgeo99 e italgeo2005

Buongiorno a tutti

sto cercando di controllare dei punti GPS calcolati con i geoidi italgeo99 e italgeo2005, non saprei come caricarli sul mio GPS per avere la correzione automatica, il GPS che utilizzo li vuole in un unico file di tipo .ggf
ho avuto accesso al italgeo90 in un unico file, pero non so dove trovarli cosi come li vuole il mio GPS? so che si puo fare caricandoli tramite software (tipo meridiana) pero non lo conosco.

grazie in anticipo della risposta

Fredy

Ciao Fredy e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Il tuo quesito è bello “tosto” e, più che di comuni geometri come noi di questo sito, necessita di esperti di geodesia, come ad esempio i prof. Maseroli e Surace che con noi hanno tenuto il corso Geodesia e Cartografia per Geometri che puoi trovare sul sito www.corsigeometri.it al menù CORSI ONLINE.

Poi sarebbe anche da capire cosa intendi quando scrivi:

Te lo chiedo perché il sistema GPS (GNSS) si basa sull’ellissoide WGS84 e non su italgeo. Come mai tu dici di avere i dati sugli elissoidi italgeo? Da dove li hai rilevati questi dati? E quale controllo devi devi fare?

Come puoi capire, senza tutti questi dettagli è impossibile darti qualsiasi suggerimento.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Grazie Gianni,
infatti le osservazioni che hai fatto sono ottime, mi e sfuggito e le coordinate che devo controllare sono in Gaus Boaga, ma il sistema col quale tutti i nostri web-services funzionano con WGS84 per cui dovrei calcolarle in WGS84, quindi indipendentemente delle coordinate che devo correggere la quota…
che non so se mi verra uguale

Grazie ancora in anticipo della tua disponibilità
Fredy

Ciao, il passaggio fra i vari sistemi di riferimento lo puoi fare anche con Verto on line e, conseguentemente, avere le coordinate come le desideri.
Per quanto riguarda le quote, puoi sempre utilizzare i grigliati di IGM