Geoide italiano

Buongiorno a tutti, volevo sapere con chiarezza quale è l’ultimo geoide italiano in uso, ho visto sul sito dell’IGM che è ITALGEO05. Ho visto anche navigando che ci sono altri geoidi per esempio ITG2009, però volevo sapere se qualcuno sa qualche programma per utilizzarlo? l’ho scaricato ma il file è ITG2009_20170606.isg.

Grazie e buon lavoro

Non conosco quel tipo di file e non sono un topografo . . .
. . . ma spesse volte nella rete internet trovo di tutto un po’ . . .
Topic: Custom Geoid (Read 6108 times)

Comunque è un file di testo . . .

Ciao Fabrizio,
ITG2009 è l’evoluzione di ITALGEO2005 e rappresenta il modello di geoide più recente e accurato rilasciato ufficialmente dall’IGM. ITG2009 è ottimizzato per il sistema di riferimento RDN2008 (Rete Dinamica Nazionale), che è la realizzazione italiana del sistema europeo ETRF2000.
Tuttavia, come ti dicevo via mail, lo scopo che ti prefiggi non è per niente banale e necessita di conoscenze approfondite. Per dirti, quando mi capita di dover risolvere un caso come il tuo, io chiedo sempre il supporto degli esperti di geodesia che hanno tenuto su www.corsigeometri.it il corso:

Ti dico questo perché, senza adeguata preparazione geodetica, puoi rischiare di commettere errori significativi.
Se vuoi, come ti dicevo, ne riparliamo verso fine mese.

Perfetto Gianni grazie mille.

Ho guardato però il sito dell’IGM ed i grigliati che rendono disponibili sono GK1 (italgeo99) e GK2 (italgeo2005) non trovo i grigliati dell’ultimo ITG2009 che tu sappia sul programma verto legge quel tipo di grigliati? Mi sa che dovrò comprarlo il programma dell’IGM. Buon lavoro a Fabrizio