Geomap nella generazione del kml restituisce questo errore ”Non sono riuscito a scaricare i dati dei punti fiduciali dal server: H501C116300”. Il foglio in questione è del Comune di Roma. Con i fogli degli esempi di Bassano del Grappa tutto procede regolarmente.
Ciao Marco e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Quell’errore indica che Geomap non ha ottenuto dal server di topgeometri i PF di quel foglio, necessari per poter calcolare le coordinate geografiche (longitudine e latitudine) e creare il KML per Google Earth. Può essere che si sia trattao di un’anomalia sul server, se mi scrivi qui il codice Comune e il n. del foglio, verifico e ti faccio sapere.
Ciao Marco,
ho verificato, il problema è causato dal fatto che questo foglio ha un numero di 4 cifre (1163) contrariamente allo standard che ne prevede solo 3. Stiamo modificando il programma per risolvere, pubblicherò qui a breve l’aggiornamento.
Dalla rete internet ho notato segnalazioni sulla circolare 2/1988
Allo scopo di uniformare le procedure di redazione a trattazione meccanografica degli elaborati in esame, nello schema del rilievo i punti generatori delle osservazioni e i punti fiduciali osservati, presenti nel libretto delle misure descritto al successivo punto f) devono essere nominati secondo i seguenti criteri: - i punti fiduciali interessati dal rilievo devono essere richiamati nella forma PFxx dove xx indica il numero d’ordine del p.f. adottato dall’Ufficio all’interno del foglio di mappa ove ricade l’aggiornamento geometrico. Qualora l’estensione della geometria della maglia fiduciale o dell’oggetto del rilievo richieda l’utilizzo di punti fiduciali esterni al foglio di mappa in esame, detti punti devono essere segnalati nella forma PFxx/yyyw dove yyy definisce il foglio di appartenenza del p.f. (se il nuumero del foglio supera 999 dovranno essere utilizzati i prefissi alfabetici: A = 1000, B = 1100, C = 1200, ecc.) e w il carattere O (zero) o la lettera alfabetica che contraddistingue l’eventuale allegato del foglio; esempi: punto fiduciale 25 ricadente nel foglio 21: PF25/O210; punto fiduciale 25 ricadente nel foglio 1121: PF25/B210;