Geometri leggendari - da www.riconfinazioni.it

Riporto qui di seguito il topic recentemente aperto su sito www.riconfinazioni.it in modo da poter continuarlo su questo nuovo forum.


Moreno Amistadi

postato Mar 12 a 9:50 am

Buongiorno a tutti,

leggendo il notiziario Prospettive Geometri del mio collegio di Trento ho trovato questo articolo sul geom. Pietro Alaria che voglio condividere per far conoscere un geometra che ha veramente dato lustro alla nostra categoria facendo lavori eccezionali.
Non lo conoscevo e per questo chiedo ai colleghi di Torino (la sua zona) se hanno altre altre notizie relative alle imprese del geom. Alaria che potrebbero pubblicare su questo forum, a me personalmente interesserebbero molto.



Gianni Rossi

postato Mar 12 a 11:47 am

Ciao Moreno,
i miei amici e colleghi Piemontesi, Sergio Ivaldi e Natale Cortella, sicuramente conoscono la storia del geom. Alaria perché sono entrambi grandissimi appassionati della topografia e di chi, come questo illustre geometra, ne ha fatto la storia.
Li avviso di questo tuo post, vedrai che sapranno darti informazioni in merito.


Sergio Ivaldi

postato Mar 13 a 3:54 pm

Ciao Moreno,
hai proprio azzeccato il titolo del post, il geometra Alaria è stato veramente un geometra leggendario ed è un peccato che le sue opere professionali a molti di noi geometri/topografi sono poco conosciute.
Io consiglio a tutti di leggere il suo libro/diario “Cantiere Monte Bianco” pubblicato nel 1976 dal Collegio dei Geometri di Torino.





Moreno Amistadi

postato Mar 13 a 4:49 pm

Grazie Sergio,

sarà sicuramente interessante leggere le imprese di questo nostro illustre collega, sai darmi qualche dritta dove posso acquistare il suo libro? Sai se bisogna rivolgersi al collegio di Torino?

Grazie comunque, e per il resto…

ANDRA’ TUTTO BENE!!!


Sergio Ivaldi

postato 6 giorni fa a 5:17 pm

Ciao Moreno,
il libro è stato pubblicato dal Collegio Geometri di Torino nel 1976 e dubito che ce ne siano ancora copie disponibili presso il Collegio.
Io sono riuscito a trovarlo presso un venditore di libri usati e ti assicuro che se sei appassionato di topografia eroica, merita la lettura.
allego alcune immagini





Moreno Amistadi

postato 6 giorni fa a 7:58 pm

Grazie Sergio,

un nostro collega della Liguria ha detto che dovrebbe riuscire a metterlo gentilmente a disposizione di tutti noi in formato digitale. Sono molto curioso di leggerlo appena riesce a pubblicarlo.

Saluti a tutti e…ANDRA’ TUTTO BENE!


Gianni Rossi

postato 5 giorni fa a 11:42 am

Ciao Moreno e Sergio,
confermo, c’è un collega Ligure che possiede il libro e si è offerto di scansionarlo. Appena me lo manda, sentirò io il Collegio di Torino chiedendo il benestare a pubblicarlo (conosco bene l’ex Presidente e anche il Priore che due anni fa mi ha convocato a tenere un seminario nel Pinerolese).
Credo quindi che non ci saranno problemi anche perché chi vorrà scaricare il PDF di questi libri storici dovrà accettare l’impegnativa che ho inserito nella pagina web (studiata con la Maggioli Editore). Se volete dargli un’occhiata la trovate sul nuovo sito www.topgeometri.it (ancora in fase di completamento) dal menù Risorse | Libri , link in alto Scarica gratis i Testi Sacri dei grandi maestri del passato .
Sempre su questa pagina sto per pubblicare anche il libro di un altro Geometra Leggendario , Veneto: Alfonso Scarso , il cui cognome è un po’ una beffa della sorte viste le sue grandi capacità e compentenza. Vi anticipo la copertina e un paio di pagine a titolo di esempio (Sergio ce l’ha anche in originale cartaceo):



Come vedete, il libro riporta integralmente il saggio di topografia che Alfonso Scarso scrisse, rigorosamente a mano, in occasione di alcuni corsi da lui tenuti presso il Collegio di Padova, un’opera di grande valore sia in termini storici che topografici.

P.S. per Sergio: strano non vedere l’amico Natale Cortella parteciapre a questo bel topic, tu l’hai sentito di recente?


Moreno Amistadi

postato 5 giorni fa a 2:28 pm

Bravissimo Gianni,
altro illustre collega sicuramente interessantissimo da leggere!
Se il libro del geom. Scarso ce l’hai gia’ pronto ti chiedo di pubblicarlo prima possibile per poterlo leggere in questi giorni e sfruttare il tempo libero che aime’ abbiamo in questo periodo di prigionia forzata.

Grazie e…ANDRA’ TUTTO BENE!


Moreno Amistadi

postato 5 giorni fa a 4:34 pm

E del grande topografo geom. Angelo Pericoli qualcuno ha qualche documento o libro da leggere?

Grazie

Buongiorno a Tutti (Gianni tranquillo, ci sono e Vi tengo sotto controllo…)

Ciao Natale,
non avevo dubbi che tu fossi sul pezzo, perché la passione pr la topografia è peggio dei virus … non guarisci mai. :slightly_smiling_face: (tanto per sdramattizzare un po’).
Intanto ti ringrazio per gli estratti che hai postato.
So bene che tu hai parecchie pubblicazioni ormai introvabili che sarebbe bello condividere con i tanti altri appassionati come noi, per cui uno di questi gironi ti chiamo e ne parliamo.

Ciao Moreno,

Moreno Amistadi
E del grande topografo geom. Angelo Pericoli qualcuno ha qualche documento o libro da leggere?

come vedi l’amico Natale ha già postato qualcosa di Angelo Pericoli ma, come ho scritto nel post sopra, lo chiamerò per avere i testi completi.

Nel frattempo, se vai alla sezione Libri, link Scarica gratis i Testi Sacri dei grandi maestri del passato, trovi i due nuovi ingressi:

  1. Pietro Alaria - Cantiere Monte Bianco
  2. Alfonso Scarso -Alfonso Scarso Geometra Topografo

E comunque, se ti scarichi anche il libro Il Geometra Aurelio Costa – Topografo trovi una bellissima intervista ad Angelo Pericoli fatta da Gian Paolo Costa (figlio di Aurelio) ad un anno dalla sua scomparsa.

Buona lettura.

Ciao a tutti,

ringrazio tutti coloro che hanno condiviso i testi dei nostri illustri colleghi, soprattutto Riccardo e Gianni che si sono presi l’onere di scansionare due libri (Cantiere Monte Bianco di oltre 500 pagine…grande Riccardo!!!).

Ho dato una scorsa veloce e mi sembrano entrambi interessantissimi, penso che ci saranno molti colleghi appassionati di topografia storica che li apprezzeranno. Mi metterò a leggerli già da stasera, buona lettura a tutti!

Natale, ringrazio anche te per gli estratti, ma non puoi ingolosirci così e poi lasciarci a bocca asciutta…spero che avrai tempo e voglia di condividere con noi la grande competenza del geom. Pericoli dell’IGM pubblicando (tramite Gianni) i suoi lavori, te ne sarei molto grato.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità, in particolare a Gianni per la sua dedizione e la sua regia.

Moreno

Gianni esce in automatico il nome utente che vedi ma non mi piace (è stato preso in automatico il nome del mio studio), vorrei che apparisse il mio nome e cognome ma ho provato a modificarlo senza riuscirci, è possibile?

Grazie
Moreno Amistadi

Ciao Moreno,
era perhché quando ti sei registrato al sito non avevi inserito il nome e cognome e quindi per default il sistema prendeva il nome utente, come vedi ho sistemato.

Ciao Gianni,

volevo solo un chiarimento,la pubblicazione “Il geometra Aurelio Costa - Topografo” che si trova tra i testi sacri (che avevo gia’ scaricato e letto tempo fa) e’ solo un estratto del libro completo che si trova tra quelli a pagamento? Per acquistarlo volevo essere sicuro,ma probabilmente sara’ cosi’ perche’ mancano diverse pagine.

Grazie
Moreno

Ciao Moreno,
no, il PDF del libro di A. Costa che trovi sulla pagina dei testi sacri è esattamente la copia per intero del volume cartaceo, perché dici che mancano pagine?
Quello a pagamento (il costo copre le sole spese di spedizione e amministrative) è appunto il libro cartaceo del quale ho conservato alcune copie. L’ho inserito tra i libri a pagamento perché so che molti preferiscono avere il libro originale da mettere nella loro libreria e da sfogliare in forma classica e non al computer.

Ciao Gianni,

ho provato a scaricare il file un’altra volta ma il nome del file finisce con “…_Estratto.pdf” ed ha 42 pagine contro le 175 indicate nel libro a pagamento…e’ per questo che ho fatto la richiesta sopra…a t risulta che il file gratuito sia di 175 pagine? Se si puo’ avere il file del libro completo potrei vedere com’e’ e se e’ interessante (come credo) posso acquistare il cartaceo che e’ sicuramente migliore.

Grazie
Moreno

Ciao Moreno,
hai ragione, non mi ricordavo che il PDF caricato sul server fosse un estratto di 42 pagine. In effetti è quello che mi avevano consegnato gli autori all’epoca della stampa del libro (che io ho sponsorizzato). Posso sicuramente scansionarlo per intero appena trovo il tempo.

Per ora lo trovate nella pagina internet del Collegio Geometri di Ravenna:

http://www.colgeora.it/cont.php?menu=0804

http://www.colgeora.it/sfogliabile.php#page/1/mode/1up

Cordialmente
Roberto

Ciao Roberto,

grazie per il link,ho sfogliato il libro e mi sembra molto interessante,lo acquistero’ qui nella sezione libri.

Moreno

Ciao Natale,

visto che sull’altro topic (Corso di Topografia) I commenti e quindi presumo anche l’interessamento e’ stato nullo da parte dei colleghi che partecipano a questo forum mi vorrei consolare continuando le letture dei nostri illustri colleghi del passato,davvero molto interessanti.
Ti chiedo quindi se puoi mettere a disposizione di tutti anche tu qualcosa di sostanzioso sul collega Angelo Pericoli visto che da quanto ho capito hai tanto materiale su di lui…
Se vorrai essere cosi’ gentile te ne saro’ molto grato.

Saluti
Moreno

Ciao Moreno,
sì, Natale ne ha parecchie di pubblicazioni storiche su materie topografiche. Fino ad oggi sono stato parecchio impegnato nel rilascio di questo nuovo sito ma, subito dopo Pasquetta lo chiamo e cerco di convincerlo a metterle a disposizione (posso occuparmi io della scansione).
Nel frattempo, nella sezione Libri | Testi Sacri, grazie ad un altro collega appassionato di topografia, ho pubblicato un bellissimo articolo di Angelo Pericoli dal titolo Memorie sulle operazioni dell’IGM in Africa settentrionale durante l’ultimo conflitto. Lo troverai sicuramente interessante.

Ciao Gianni,

si ho visto l’articolo, l’ho gia’ scaricato e lo sto leggendo,molto interessante come tutti gli altri testi che sto’ leggendo cosi’ appassionatamente.

Grazie a te ad a Daniele per la vostra cortesia, ed anticipatamente a Natale per le prossime pubblicazioni…:wink:

Ci sentiamo presto
Moreno