Ciao a tutti,
nel webinar di ieri dedicato (anche) al geoportale di www.topgeometri.it un collega ed amico della mia zona mi ha fatto notare che in tale cartografia non compaiono due nuovi Comuni nati qualche anno fa dalla fusione dei Comuni originari.
In effetti mi sento un po’ in colpa a non essermene accorto prima, visto che abito a ridosso di quei Comuni. Ho quindi chiesto al responsabile dello sviluppo del geoportale di porvi rimedio non appena possibile. Sviscerando la questione con lui è emerso che il problema non è tanto quello di sapere quando viene istituito un nuovo comune, ma quello di sapere:
- quando il catasto decide di allinearlo e di dargli un codice catastale;
- quando cambiano i file TAF;
- a quale sezione corrisponde ciascun comune di quelli fusi.
Per i primi due punti sembrano esserci in rete delle fonti da cui desumere quelle informazioni. Resta invece aperto il problema del punto 3, cioè reperire le sezioni attribuite agli ex Comuni oggetto della fusione. Ovviamente si può risolvere interrogando manualmente le relative particelle, ma questo comporterebbe un lavoro enorme.
Se siete a conoscenza di questa informazione per i nuovi Comuni derivanti da fusioni nella vostra zona, vi sarò molto grato se vorrete condividerle qui. In cambio vi fornirò un abbonamento gratuito alle funzionalità estese del geoportale che ho mostrato al webinar di ieri.
Con l’occasione auguro a tutti un 2026 ricco di soddisfazioni.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it