Georeferenzazione GPS

Salve a tutti, spero mi possiate dare un consiglio, devo perimetrare dei lotti in laguna di Venezia documentandone i punti georeferenziati, conoscete uno strumento che abbia tolleranze non superiori al metro e che produca l’elenco delle rilevazioni?

Che intendi per “georeferenziati”?

In quale sistema li devi georiferire?

Comunque la strumentazione che devi utilizzare è un classico ricevitore GNSS (cosidetto GPS topografico) che raggiunge precisione centimetriche (laddove hai correzioni NRTK) oppure subdecimentriche, che per quanto da te scritto, vanno più che bene.

Naturalmente, per questi lavori, la strumentazione non è il problema, ma la vera preoccupazione è la restituzione del rilievo sulla base di quanto viene commissionato, soprattutto se l’estensione del rilievo è notevole.

Buona domenica

Molte grazie fausto-gregorio, intendo uno strumento che mi “batta” le coordinate geografiche, in particolare latitudine e longitudine, del punto in cui si trova in maniera istantanea con una discreta approssimazione (non necessariamente di centimetri) e che memorizzi le “battute” per poi recuperarle.
Scusa il linguaggio poco tecnico ma non mi occupo di topografia, se mi sapresti suggerire uno strumento in particolare te ne sarei grato. Saluti

Scusami ma perchè vuoi comprare uno strumento topografico dal costo di varie migliaia di euro per fare un solo lavoro?

Se non sei un tecnico topografo ti consiglio di chiedere a qualche topografo della tua zona, sarai sicuro del lavoro svolto e soprattutto non spendi soldi inutili.

Lavoro in un ente che deve delimitare dei lotti con precisione abbastanza approssimativa (50/100 cm), pensavo di poter usare uno strumento non necessariamente topografico, non so, un palmare che fornisca coordinate geografiche utili a delimitare un’area e gestirla intramoenia, ad esempio ho trovato in rete degli strumenti come quello di seguito e mi sembrava potesse essere sufficiente, speravo di ricevere qualche suggerimento ulteriore
questo Misuratore per terreni con GPS Ermenrich Reel BD30 – Acquista dal sito web ufficiale di Levenhuk in Italia

Per 70 euro cosa vuoi che faccia? Neanche un buon distaziometro da interni costa così poco. Tanto vale che tu esca con il tuo cellulare, la precisione sarà la stessa.
Anzi informati, perchè recentemente sono stati messi in commercio degli smartphone che hanno implementato la precisione del GPS o GNSS: https://gomoot.com/quale-smartphone-ti-fornisce-la-posizione-gps-piu-precisa/
Altrimenti devi andare su un prodotto come questo: LT60H GNSS RTK Smartphone Introduction | CHCNAV

Come ti dicevo sto perlustrando un settore per me inedito, ho sentito un tecnico della Garmin, della Stonex e mi danno pareri discordanti, le informazioni più complete le sto ricevendo attraverso i forum, oltre ai tuoi mi è stato suggerito questo https://www.youtube.com/watch?v=olwfvxY1hwc che mi sembra molto efficace e intuitivo, probabilmente mi orienterò fra questi 3 prodotti cercando di individuare quello adeguato.
Grazie ancora per la disponibilità