Gstarcad rototraslazione e confine

Gianni, buonasera.

Ho effettuato un riconfinamento seguendo questo procedimento. In una prima fase ho eseguito il rilievo in campo, prendendo come riferimenti gli spigoli dell’edificii presenti sulla mappa di impianto. Successivamente ho applicato un secondo metodo utilizzando GstarCAD: ho eseguito una rototraslazione partendo da un file DWG originato dalla mappa parametrica e ho inserito i punti estrapolati dal rilievo effettuato con GPS.

Come si vede in figura, il crocicchio verde rappresenta il punto sulla mappa (12), mentre il punto blu è quello rototraslato (12), che corrisponde al mio rilievo GPS insieme ad altri punti rilevati. Ovviamente il punto da considerare è quello rototraslato insieme agli altri, ed è su questi che vado a calcolare il confine, il quale corrisponde alla linea rossa riportata sulla mappa’? Da premettere che il confine non è materializzato. Gli edifici rilevati sono quelli racchiusi nel cerchio. Il vettore medio di scarto è di 0,163 cm rotazione -0,1558 e variazione di scala 0,9991.

Documento topgeometri.pdf (59,3 KB)

Ciao Rosario,
se su GstarCAD hai applicato la rototraslazione dell’applicativo di Geocat, allora hai fatto tutto correttamente. Il vettore medio di scarto di 16 cm è buonissimo, così come la variazione di scala di 90 cm/km. La rotazione è quella classica che esiste tra il sistema di riferimento catastale e quello WGS84 del GPS.
Ottimo lavoro.

1 Mi Piace

Grazie Gianni per la tua disponibilità e professionalità. Dal momento che ho trovato che i punti rototraslati risultano leggermente distanti dai punti di inquadramento degli spigoli della mappa: è sui punti rototraslati che devo calcolare distanza e angolo per determinare i punti di confine riportati sulla mappa ovvero a tavolino? I punti rototraslati sono già materializzati in campo ed è proprio su questi che normalmente eseguo il calcolo punto–distanza–angolo per il tracciamento del confine, così da ridurre al minimo eventuali errori.

Ciao Rosario,
sì, è sui punti rototraslati che devi calcolare i dati di tracciamento del confine. Ma se hai svolto il rilievo GPS, il controller del software di bordo dovrebbe consentirti di inserire direttamente le coordinate (nel sistema del rilievo) e portarti direttamente sui punti da tracciare.

1 Mi Piace

Gianni, va bene grazie. Buona serata.