I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo

Ciao a tutti,
nel mio nuovo libro ho scritto il capitolo dedicato agli elaborati catastali e a Pregeo e, nell’introduzione, ho esaminato i rischi che si possono correre nel consultare i risultati di calcolo di questo programma; un’analisi che, come di consueto, voglio condividere con voi del forum

Questo il link al PDF:

Pregeo_analisi_risultati_rev_2.pdf

Qualsiasi vostro commento sarà molto apprezzato.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Una disamina su quanto il programma (chiamiamolo software “imposto dalla normativa”) cozza con quello che il mio professore di topografia diceva (la topografia è una cosa e Pregeo non è propriamente la topografia!). Mi trovi concorde con te al 100%, specialmente per quanto riguarda l’aspetto “la normativa dice così” a detta di qualche collega che però non riesce a dimostrare da dove scaturisce. Basta che venga approvato il lavoro fatto senza entrare nel merito della parte tecnica di risoluzione del problema. Grazie per questa ottima delucidazione (ho il tuo libro e lo considero un testo ottimo per apprendere in maniera “corretta” i riconfinamenti e le modalità per effettuarli sotto molteplici aspetti). Un cordiale saluto.

1 Mi Piace

Ciao Renato, ti ringrazio per gli apprezzamenti.

Vi segnalo che ho modificato e integrato il testo in alcuni punti, oltre a correggere i refusi. Dal link nel mio post iniziale potrete eventualmente scaricare il PDF aggiornato.