Ciao a tutti mi trovo a dover occuparmi della vendita di un immobile di cui una porzione ricade su strada pubblica come da foto che allego dove si vede un rettangolo che finisce esattamente su strada.
Come ci si comportar in questi casi? Come si può vendere un’immobile con questo tipo di problema?
Grazie.
Ciao, Matteo,
al tuo posto io farei l’ accertamento se è stato costruito il fabbricato prima della strada, mi pare però che sia filo di lana caprina, come sai la mappa catastale riporta le superfici delle particelle non esatte ma approssimate
Una verifica del foglio d’impianto catastale può esserti utile. Se non riesci a dimostrare che la porzione in esame è stata costruita su terreno in proprietà, non ti resta che adottare la procedura dello sconfinamento sia al C.T. che al C.F. intestando la porzione di U.I.U. al Comune (se strada comunale).
Bisogna distinguere tra linea di confine mappale che ha scopo di indirizzo territoriale e fiscale ,da quella reale che viene definta “confine” come risulta dall’ art. 950 c.c. Quando. il confine tra due fondi è incerto … grammaticalmente di genere maschile e non linea di confine di genere femminile; confine deriva dal latino cum finis, cioè due fondi muniti di un manufatto, come una rete, un muro, una fila di pietre che li separa indipendemente dalla proprietà . Nel caso de quo non si tratta di confine tra due fondi, ma di un rettangolino che fa parte della base di un fabbricato già esistente e immagino accatastato, per cui è necessario controllare se il fabbricato venne costruito con regolare autorizzazione del comune, e se la strada venne costruita dopo il fabbricato. Potrebbe darsi che sia il fabbricato e sia la strada siano stati costruiti contemporaneamente e che la casa venne completata prima della strada, in tal caso l’ asservimento al demanio stradale avvenne a lavori finiti, collaudati , e precisamente cominciò dal momento in cui venne transitata per la prima volta.
1 Mi Piace