Ciao Gianni.
Per importare i dati dalla mia strumentazione Geomax in Geocat utilizzo il file .RAW.
1- Ultimamente ho notato che, nel caso di rilievo misto GPS e TS, i punti rilevati dalla stazione in celerimensura me li ritrovo “duplicati” nella tabella gialla del GPS baseline. Qualche aggiornamento fa questa cosa non succedeva. Per il momento li cancello manualmente
2- Inoltre, confrontando il DXF che genera il programma Xpad del controller con il DXF generato da Geocat in GSTARCAD differisce per i punti rilevati con la funzione “offset” direttamente in campagna. Ovvero l’angolo orizzontale in geocat non è corretto dall’offset fatto in campagna ma rimane quello direttamente battuto.
Allego i DXF diversamente generati di un semplice rilievo celerimetrico. La difformità la trovi nel punto 109. Allegherei anche il file .RAW ma vedo che non è possibile… 2024-10-02-pasquale.dxf (465,9 KB) 24-10-02-PASQUALE_gstarcad.dxf (130,1 KB)
Ciao Luca,
ok, verifico tutto e vedo di sistemare.
Nel frattempo ho abilitato anche il caricamento qui sul forum di file RAW, quindi puoi allegarlo. Se incontri difficoltà mandamelo via mail a gianni.rossi@topgeometri.it.
Ciao Luca,
ho risolto (ma vedi le mie note sotto), scarica i due file DLL qui sotto e copiali sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 sovrascrivendo quelli che ci sono. Se ti esce il solito messaggio di Windows sulla potenziale pericolosità del file, ignoralo e procedi al download e alla sovrascrittura. In Geocat seleziona GEOMAX RAW 1 o 2 in base a come facevi già.
Entrambi i problemi che hai segnalato derivano dal fatto che il tuo file RAW è diverso da quello degli altri utenti (che marca/modello di strumento usi esattamente?) per cui, aggiornando l’import per loro (cosa che avevo fatto in effetti), non funziona più correttamente da te. In ogni caso ho fatto in modo che con questo aggiornamento funzioni correttamente a tutti.
Per “offset diretto” intendi che attribuisci tu una differenza tra la posizione del prisma e il punto effettivo? Fammi sapere. In effetti la riga del punto 109 nel tuo file RAW è diversa da quelle degli altri punti, nel senso che oltre ad avere l’etichetta HA dove è riportato l’angolo orizzontale (in radianti), poi ha anche l’etichetta HO che riporta nuovamente l’angolo ma variato. Finora in tutti i file RAW che mi hanno mandato gli utenti Geocat non l’avevo mai trovata. Ora, se trovo quest’ultima etichetta, assumo che l’angolo orizzontale sia quello di HO, e infatti ora il punto 109 coincide con il tuo DXF generato da Xpad.
Sì, è una modifica che ho fatto recentemente sull’import del RAW perché, come saprai, la nuova versione di Pregeo pretende di avere sempre anche la base permanente utilizzata (anche se la questione è ancora dibattuta). Ma se non vuoi tenerti la tua base 187, fai così: una volta importato il rilievo, attiva il comando (icona) Trasferisci base VRS e digli di invertire la base con la tua 1000 locale:
Il rilievo verrà trasformato sulla tua base locale 1000. A questo punto, se vuoi togliere la 187 (che è diventata un punto) ti basta cancellare la riga premendo Ctrl+Canc da tastiera:
Ciao Gianni, grazie molte.
Con i nuovi file .DLL si sono risolte tutte le anomalie evidenziate. Lo strumento GPS è un Geomax Zenith 60, la stazione SOKKIA SET 3X, entrambi gestiti dal tablet su cui è installato XPAD di Geomaz.
Per “OFFSET DIRETTO” intendevo fatto in campagna, ovvero misurando il punto con funzione HO e poi ruotando lo strumento per rilevare l’angolo corretto. Notavo anch’io che, quando si usa questa funzione, XPAD salva entrambi i dati angolari ma Geocat tiene solo il primo.
Risolto anche questo.
Ciao
Ciao Luca,
io utilizzo il formato RAW2 (sistemato con Gianni poco tempo fa) solo per la parte del rilievo gps avendo il tuo stesso gps zenith 60 e palmare xpad.
Ciao Gianni.
Mi accorgo che il problema dei punti celerimetrici “duplicati” anche nella tabella della baseline si è riproposto. Che sia per un nuovo aggiornamento del programma XPAD Survey?
Provo ad allegarti (con mail dedicata, qui il sistema non me lo permette) un file .RAW misto GPS e Celerimetrico.
Grazie
Luca Cestaro
Ciao Luca,
ho importato il file RAW che mi hai inviato, ma non noto anomalie: la tabella azzurra riporta correttamente i dati delle TS, mentre quella gialla riporta quelli GPS, come vedi qui:
Penso quindi che tu, per qualche motivo, stai ancora usando il file di import (DLL) vecchio e non quello aggiornato. Per verificare se è così, scarica il file DLL dal link qui sotto e copialo sulla cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 sovrascrivendo quello che c’è… Se ti esce il solito messaggio di Windows sulla potenziale pericolosità del file, ignoralo e procedi al download e alla sovrascrittura. In Geocat seleziona GEOMAX RAW 2.
P.S.: da questo tuo file RAW vedo che nella tabella GPS la nota del punto include anche dei dati TI e TD che non c’erano nei file RAW precedenti e che immagino non fanno parte della descrizione che hai dato tu, giusto? Che dati sono? Fammi sapere che se non c’entrano con la descrizione li elimino.
Ciao Gianni. Ho riprovato e risuccede la stessa cosa (vedi schermata). Tuttavia noto che anche nelle tue schermate, nella tabella gialla GPS, vedo ripetuto il punto 101 e credo che scorrendo verso il basso ci siano anche tutti gli altri duplicati.
Per quanto riguarda i dati TI e TD non so cosa siano, noto che sono solo per i punti GPS e solo quelli codificati nella libreria del XPAD Survey. Credo si possano tranquillamente eliminare.
Ciao Luca,
hai ragione, non mi ero accorto che i punti TS venivano inseriti più sotto nella tabella GPS. In effetti quest’ultimo file RAW che mi hai mandato è diverso dai precedenti e reintroduceva l’inserimento dei punti. Ora ho sistemato e ho anche eliminato le diciture TI e TD dalla descrizione dei punti (vedi qui sotto), anche se sarebbe interessante sapere che dati sono, non riesci a chiedere al tuo rivenditore Geomax?
Ciao Gianni, benissimo grazie, risolto.
Nel libretto c’era un punto rilevato solo angolarmente (capita di rado) il 214 che vedo rimasto ancora in tabella GPS. Tuttavia, essendo raro il caso, va bene così.
Per le diciture TI e TD, ho chiesto. Appena ho risposta ti aggiorno. Sono curioso di sapere a che cosa corrispondono tali informazioni.
Buon lavoro
LC
Nel tuo file RAW il punto 214 è presente anche come punto GPS effettivo nella riga seguente (vedi PT214 quindi significa che lo hai rilevato con il rover) che ne riporta tutti i dati di posizione, per questo viene importato anche nella tabella GPS: