Import dati da Stazione Totale Sokkia Set 530R3

Buongiorno

Come da titolo ho seria difficoltà nell’importare i dati dalla strumentazione riportata sopra, sostanzialmente con gli ultimi aggiornamenti non mi è più possibile importare i dati in Geocat dopo averli scaricati mediante l’applicativo TBSerial, il programma si chiude dopo l’avvio dell’import. Ho dovuto disinstallare l’ultima versione di Geocat, mi sembra la 55 e reinstallare la versione 7 che avevo ancora memorizzato. Come driver per lo strumento ho da sempre utilizzato il Sokkia Set 5F. La strumentazione che utilizziamo l’abbiamo dal 2009 e non ha mai dato problemi.
Grazie
Renato Rossato

Ciao Renato,
strano che il programma aggiornato si blocchi importando gli stessi file, non vorrei che per qualche motivo l’import incontri qualche carattere non previsto causando il crash.
Mandami via mail gianni.rossi@corsigeometri.it il file esportato dallo strumento che provoca il problema così verifico io e cerco di risolvere.

Grazie Gianni

Ti ho inviato tutto per mail.

Buona Giornata
Renato

Ciao Renato,
ti ho inviato l’aggiornamento 56 con WeTransfer. Non l’ho ancora pubblicato sul sito per tutti perché mi sono accorto che appena importato il tuo rilievo, se lo chiudi subito, Geocat si impalla. Ho provato a risolvere il problema ma senza riuscirci perché succede solo a volte. Fammi sapere se succede anche a te che così ci guardo meglio.
In ogni caso, se ti succede, puoi aggirare il problema salvando subito il rilievo appena importato dandogli un nome definitivo (cioè senza lasciarlo DOCUMENTO1.DB), così se anche poi il programma si pianta in chiusura, ti basterà ripartire con Geocat e aprire il rilievo salvato.
Fammi sapere.

Buongiorno Gianni

Purtroppo anche installando l’aggiornamento si presenta lo stesso problema.
Ho provato ad importare il rilievo come da Te suggerito, appena do l’input Geocat rimane per qualche secondo inerte e poi si chiude in automatico. Non mi fa neanche vedere i dati che dovrebbe importare e permettermi di dare un nome definitivo, nel senso che i dati non li importa. La finestra rimane con colonne e righe vuote.
Resto in attesa di consigli

Grazie
Renato

Ciao Renato,
significa che nella tua installazione c’è qualche file alterato, indagherò meglio. Nel frattempo scaricati dal link qui sotto il file del tuo rilievo importato e copialo nella sotto-cartella POL della cartella del Lavoro di Geocat, esempio con “Gianni” come nome dell’utente del computre e “LAVORO” come nome del Lavoro:

C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat\LAVORO\POL

Rossato.DB

Dopodiché apri normalmente il rilievo e se necessario salvalo con nome diverso.
Fammi sapere se così riesci a operare, poi con più calma cercherò di risolvere il problema alla radice.

Il file funziona.
Grazie