Buongiorno Gianni, sono possessore di un GPS Trimble R10 con palmare TDC 600. Il registratore dati mi esporta il file di rilievo con estensione . dc . Quando provo ad importarlo in Geocat il rilievo non viene caricato. Ho provato anche con le altre impostazioni degli strumenti Trimble ma il risultato non cambia.
E’ necessario un diverso import per i file .dc del mio strumento?
Grazie e buona giornata
Alessandro Pavanetto
Ciao Alessandro,
mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it il file DC che ti esporta il tuo palmare così verifico. In casi precedenti ho infatti verificato che questi formati creati dalle grandi case produttrici (DC, RAW, RW5, ecc.) sono standard solo sulla carta, mentre nella realtà variano da una versione all’altra, per cui è necessario modificare il programma che li importa (basta anche una sola virgola diversa perché l’import salti).
Ciao Alessandro,
ho sviluppato l’import del tuo file DC, scaricati e lancia con doppio clic questo file di setup:
Ti riassumo di seguito come attivarlo.
Dal menù Configurazione | Strumento di Geocat seleziona TRIMBLE DC 2:
Apri un nuovo rilievo, ti esce la tabella per i dati TS, clicca l’icona Importa da strumento:
Seleziona il tuo file DC, ti uscirà questa mascherina:
Apri la tendina Scegli il punto sul quale definire la stazione GPS e seleziona il punto del tuo rilievo che vuoi istituire come base locale. Nell’opzione alternativa punto a terra / centro di fase scegli se vuoi che le baseline siano riferite al centro dell’antenna del rover oppure sul punto a terra. Se selezioni centro di fase ti verrà importata anche l’altezza antenna, altrimenti se selezioni punto a terra, l’altezza antenna ti verrà azzerata perché le baseline sono già riferite al punto a terra.
Fatto ciò ti verrà importato il rilievo così (base locale sul punto 131):
Il rilievo che mi hai mandato, esportato su Google Earth risulta questo (nella parte centrale):
Fammi sapere se ti torna.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
Ciao Gianni, ho verificato il file di importazione e funziona tutto correttamente e ti confermo che l’area di rilievo è esattamente quella.
Grazie infinite e buon lavoro.
Alessandro Pavanetto
Buonasera. Sono un nuovo utente di geocat.
Utilizzo un GPS Trimble R8 con palmare TSC2 che esporta i file in formato Trimble DC v10.7
Ho importato il file del rilievo da strumento (configurato in Geocat come TRIMBLE DC 2).
Il file importato contiene dei punti di dettaglio che sono copiati da altri rilievi ma geocat non li vede, oltre che i punti non sembrano in formato corretto.
Un altro problema è che in gscad non c’è la barra Geocat.
Grazie per le eventuali risposte
Ciao Cataldo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Il formato DC è uno standard ma poi le varie case produttrici delle strumentazioni possono variarlo a loro discrezione. Mandami via mail a gianni.rossi@topgeometri.it il file DC del rilievo che tenti di importare in Geocat così adeguo l’import. Indicami anche quali sono i punti copiati dagli altri rilievi (i rilievi li potresti tranquillamente riunire in Geocat, invece che farlo a livello di file DC).
Per la barra di Geocat che non esce su GSCAD, penso che sia andato storto qualcosa durante l’installazione, per cui ti consiglio di disinstallare completamente (dal Pannello di controllo di Windows) sia Geocat che GSCAD e reinstallare il setup completo.
Fammi sapere se così si risolve, altrimenti fissiamo una video-assistenza.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Ciao Cataldo,
ho integrato l’import con i punti copiati da altri rilievi, trovi il file di aggiornamento in quest’altro argomento:
Geocat - import rilievi GPS da file DC della Trimble
Ora il tuo file DC viene importato così:
Fammi sapere se ti torna.
Leggi comunque l’argomento di cui sopra per la questione riguardante le matrici di varianza-covarianza.
Adesso è ok…
Relativamente alla barra di geocat in gscad il problema è stato risolto andndo in opzioni e poi nei profili selezionando appunto “geocat”
Riguardo le matrici di varianza-covarianza, non saprei. Però se può essere utile il palmare “Trimble TSC2” mi consente di esportare il file in altri formati diversi. Allego foto delle tipologie di export…
Se puoi, prova ad esportarli tutti e, se vedi che sono in formato testo (cioè leggibili con il Blocco Note di Windows), mandameli che verifico io.
Ciao Gianni, se può essere utile i file DC sono di testo e con il loro editor scaricabile (DCEditor.exe) si analizzano comodamente, saluto.
Ciao Alberto,
ho spostato questo tuo messaggio su quest’altro tpoic dove ti ho risposto e nel quale possiamo continuare la discussione: