Import file GPS trimble R 10

Buongiorno Gianni, sono possessore di un GPS Trimble R10 con palmare TDC 600. Il registratore dati mi esporta il file di rilievo con estensione . dc . Quando provo ad importarlo in Geocat il rilievo non viene caricato. Ho provato anche con le altre impostazioni degli strumenti Trimble ma il risultato non cambia.
E’ necessario un diverso import per i file .dc del mio strumento?
Grazie e buona giornata
Alessandro Pavanetto

Ciao Alessandro,
mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it il file DC che ti esporta il tuo palmare così verifico. In casi precedenti ho infatti verificato che questi formati creati dalle grandi case produttrici (DC, RAW, RW5, ecc.) sono standard solo sulla carta, mentre nella realtà variano da una versione all’altra, per cui è necessario modificare il programma che li importa (basta anche una sola virgola diversa perché l’import salti).

Ciao Alessandro,
ho sviluppato l’import del tuo file DC, scaricati e lancia con doppio clic questo file di setup:

Setup_Import_Dati.exe

Ti riassumo di seguito come attivarlo.

Dal menù Configurazione | Strumento di Geocat seleziona TRIMBLE DC 2:

Apri un nuovo rilievo, ti esce la tabella per i dati TS, clicca l’icona Importa da strumento:

Seleziona il tuo file DC, ti uscirà questa mascherina:

image

Apri la tendina Scegli il punto sul quale definire la stazione GPS e seleziona il punto del tuo rilievo che vuoi istituire come base locale. Nell’opzione alternativa punto a terra / centro di fase scegli se vuoi che le baseline siano riferite al centro dell’antenna del rover oppure sul punto a terra. Se selezioni centro di fase ti verrà importata anche l’altezza antenna, altrimenti se selezioni punto a terra, l’altezza antenna ti verrà azzerata perché le baseline sono già riferite al punto a terra.

Fatto ciò ti verrà importato il rilievo così (base locale sul punto 131):

Il rilievo che mi hai mandato, esportato su Google Earth risulta questo (nella parte centrale):

Fammi sapere se ti torna.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni, ho verificato il file di importazione e funziona tutto correttamente e ti confermo che l’area di rilievo è esattamente quella.
Grazie infinite e buon lavoro.
Alessandro Pavanetto