Import rilievi GPS da file RW5

Ciao Ludovico,
ti rispondo qui a beneficio anche degli altri utenti di Geocat che lavorano con i file RW5.

Ho risolto, scaricati il file dal link qui sotto (procedi pure se ricevi messaggi sulla sicurezza) e copialo nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 601 sostituendo quello che c’è già:

imp_carlson_rw5.dll (76 KB)

Il problema era dovuto al fatto che il tuo file contiene diverse basi GPS, tutte quelle che vedi nelle prime righe della tendina di selezione qui:

Se esamini il file, vedrai infatti che contiene altrettante righe che iniziano con BP,PN, come ad esempio BP,PN0967 per la prima base. Domanda: come mai hai tutte queste basi GPS? Immagino che siano tutte VRS che ti ha creato la strumentazione in abbinata con la rete NRTK, giusto?

Ad ogni modo adesso il file si importa correttamente. Il fatto che Geocat ti permetta di scegliere il punto su cui istituire la base GPS è per darti modo di portare la base stessa in locale anziché lasciarla molto distante, come avviene spesso per i rilievi NRTK. Tu puoi quindi scegliere sia una delle altri basi, ma anche un punto qualsiasi del tuo rilievo. Se vuoi approfondire l’argomento delle basi di rete molto distanti, leggi questo capitolo tratto dal mio libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni:

GPS_rischi_basi_permanenti.pdf

Grazie Gianni, si sono VRS che mi crea il sw quando il GPS si blocca in autonomo e avvolte devo riavviarlo. Penso sia un problema della mia strumentazione

Buongiorno
si credo che sia il tuo software onboard a crearti quelle vrs.
Ma non parlerei di “problemi” di strumentazione.
Se utilizzi il MountPoint “VRS” e ITALPOS ad ogni disconnessione e riconnessione e/o reset delle connessioni il software crea una nuova VRS in prossimità del primo “nuovo punto” del rilievo.

Per questo motivo io non utilizzo il mountpoint VRS ma IMAX o MAX proprio per evitare una moltitudine di VRS.

Saluti

Grazie Fausto,
riconfiguro