Import rilievi GPS da strumentazione CHCNAV X11

Ciao Gianluca,
ti rispondo qui a beneficio di eventuali altri utenti Geocat che adottano la stessa strumentazione.

Scaricati questo file ZIP:

ril_chcnav_x11.zip (24,0 KB)

Copia i due file contenuti nella cartella:

C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 604

Se Windows ti chiede le autorizzazioni da amministratore, confermale con Continua.

In Geocat, al menù Configurazione | Strumento, seleziona CHCNAV X11:

Apri un nuovo rilievo, appare la tabella azzurra dei rilievi TS, attiva il comando (icona) Importa da strumento e scegli il tuo file CSV (fai attenzione che dei due che mi hai inviato solo quello con data 2026-04-03-12-44-07 contiene i dati corretti):

Ti esce la mascherina riprodotta qui sotto con la tendina contenente l’elenco dei punti rilevati, inclusa la base (base_1), che ti chiede:

• Il punto che vuoi far diventare la tua base locale. Come saprai, qui è consigliato non lasciare la base di rete NRTK perché è molto distante (base_1 nel tuo caso è a 16 km) e questo può provocare approssimazioni eccessive. Se non sei conscio di questa problematica, leggi il mio articolo Rilievi NRTK, l’illusione delle quote altimetriche sul blog di www.topgeometri.it che trovi scendendo nella pagina principale del sito.

• Poi ti chiede se le rilevazioni sono riferite già al punto a terra oppure al centro dell’antenna. Questo dovresti desumerlo dalla documentazione della strumentazione, in caso contrario senti il rivenditore. Se selezioni centro di fase ti verrà importata anche l’altezza dell’antenna, se invece selezioni punto a terra questa viene posta pari a zero.

Qui, come vedi, io ho impostato la base locale sul punto 100, mentre la base di rete base_1 diventa un punto rilevato che se vuoi puoi cancellare posizionandoti sulla prima riga e premendo Ctrl+Canc da tastiera.

Esportando su Google Earth il tuo rilievo (con il comando Export Google Earth, vedi qui sopra) mi esce così:

Fammi sapere se ti torna.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it