Import su geocat rilievi da leica infinity

Salve Gianni, con l’avvento dei nuovi software leica ci sono alcuni problemi di esportazione dei rilievi per farli leggere a geocat. Prima ci avevi dato la soluzione per LGO ma ora alcuni GPS della LEICA che hanno le nuove costellazione non vengono lette da LGO e quindi bisogna prendere il programma infinity della leica. Ho fatto alcune prove (non so se ho sbagliato qualcosa) utilizzando il file che avevi preparato per LGO. Non so se già è stato affrontata questa problematica.
Cordiali Saluti
Geom. Simone DIonisi

Ciao Simone,
se mi mandi il file di un rilievo che scarichi attualmente vedo di sviluppare l’import diretto in Geocat. Tieni presente che deve essere un file di testo, cioè leggibile con un normale editor di testi come il Blocco Note di Windows.

Ciao Simone,
ho ripreso in mano i tuoi file, ovviamente il file DAT di Pregeo che mi hai mandato si importa regolarmente in Geocat, come vedi dalle videate riprodotte qui sotto, compresa quella dopo averlo esportato su Google Earth.

Dopodiché, se vuoi portarti la base GPS in locale, basta che, dalla tabella delle baseline GPS, clicchi sull’icona Trasferisci base VRS (vedi immagine che segue). Ti esce la mascherina che ti propone di scambiare la base originaria con un punto del rilievo (ti propone il primo punto ma puoi inserire qualsiasi altro).

Confermando con OK, il rilievo ti viene modificato mettendo quel punto come nuova base e spostando la base originaria come se fosse invece un punto rilevato (vedi immagine qui sotto). Se non vuoi tenerti questa riga, puoi anche eliminarla premendo da tastiera Ctrl+Canc.

Fammi sapere se ti basta operare in questo modo con i file DAT di Pregeo o se invece preferisci importare direttamente i file TXT che mi avevi mandato. In quest’ultimo caso, per poter sviluppare l’import, dovresti mandarmi sia il TXT che il corrispondente DAT dello stesso rilievo.