Importa dati Mobile Topographer GIS

Buona sera Gianni, come anticipato qualche giorno fa avrei necessità di importare i dati da questo software su geocat, siccome nessuno di quelli preimpostati si adatta al sistema ti chiedo se possibile creare un file import per questo. Allego esempio estrazione dati.


Ciao Ivan,
scusami se non sono ancora riuscito a sviluppare l’import di questo tuo formato, ma nelle scorse settimane ho avuto una serie di imprevisti, tra i quali anche il fatto di avere cambiato il computer con la conseguente (enorme) perdita di tempo a reinstallarmi tutto. Ad ogni modo, adesso sono finalmente tornato operativo e sfruttando la calma di agosto vedrai che risolvo velocemente. A questo proposito, ho analizzato il tuo file e ti aggiungo le note che seguono.

Come saprai, Geocat concepisce i rilievi GPS composti dalle baseline effettive che si rilevano in campagna, mentre il tuo file riporta già le coordinate, quelle geografiche (latitudine e longitudine) e quelle cartografiche. Queste ultime sembrerebbero le Gauss-Boaga, mi confermi?

Ad ogni modo, con questo tuo formato io posso riprodurre le baseline solo a partire dalle geografiche facendoti scegliere uno dei punti del file da far diventare la base locale. Fammi sapere se ti va bene questa impostazione così procedo.

Buongiorno Gianni,
restando in tema di importazione, approfitto per chiederti se ci sono novità in merito all’importazione dei file in formato xml provenienti da strumentazione GPS Leica Geosystems.
Grazie di tutto e Buon Lavoro.

Buongiorno, un bello scherzetto questi PC.
Comunque ti confermo che è in Gauss-Boaga,e imposta l’importazione come hai detto perche il primo punto di solito è un riferimento fisso sul campo. Grazie

Ciao Alberto,
mi scuso anche con te ma, come dicevo, recentemente ho avuto un periodo molto impegnativo che non mi ha lasciato il tempo da dedicare all’import dei vari formati che mi sono stati nviati. Adesso finalmente posso sfruttare la tranquillità di agosto per svolgere il lavoro, qundi ci sentiamo presto.

Ciao Ivan,
ho sviluppato l’import del formato esportato dalla tua app, per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic:

Setup_Import_Dati.exe

Dopodiché segui questi passaggi:

  • Nel menù Configurazione | Strumento seleziona TOPOGRAPHER:

  • Apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento e seleziona il file TXT esportato dalla tua app. Dopo qualche secondo ti appare la finestra che vedi qui sotto dalla quale puoi selezionare il punto che vuoi far diventare la base locale (ti viene già proposto come base il primo dei punti presenti nel file):

  • Premi OK sulla finestra e ti trovi il rilievo importato sulla tabella delle baseline GPS:

Esportando da Geocat su Google Earth il file 2023-07-03R.txt che mi hai inviato, mi risulta come vedi qui sotto e mi sembra che sia corretto, confermi?

Buongiorno Gianni, ho aggiornato l import e funziona perfettamente, devo prendere dimestichezza ma va bene.

Ora ti chiedo siccome l’export che ti ho inviato per configurare derivante dall’estrazione routes, mi sono reso conto che è diverso da quello surveys (che ti allego), ti chiedo è possibile aggiungerlo?
2023-08-17S.dxf (4,2 KB)

Ciao Ivan,
ma il file che hai allegato è un DXF, a me serve un file di testo con le coordinate geografiche dei punti come quello che mi avevi inviato in precedenza.

Buonasera ti allego lo screen perché il txt non me lo carica.
Saluti

Ciao Ivan,
ho modificato l’import in modo che legga anche questo tuo secondo formato, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic:

Setup_Import_Dati.exe

Lascia sempre selezionato TOPOGRAPHER nel menù Configurazione | Strumento. Il tuo file qui sopra su Google Earth esce così:

Fammi sapere se ti torna.

Buona sera Gianni, ho provato ma con un altro rilievo non mi funziona. La tendina dove mi chiede la scelta del GPS è vuota.
Dove sbaglio? Attendo tue
2023-08-30S_3446303160516073997.zip (1,7 KB)

Ciao Ivan,
il problema è che continui a mandarmi file sempre diversi uno dall’altro, probabilmente questa tua app cambia il formato ad ogni rilievo. Adesso ho modificato l’import anche per questo ultimo file che mi hai inviato (scarica il setup dal link che segue), ma non posso continuare a cambiarlo ogli volta.

Setup_Import_Dati.exe