Importa punti cad

Ciao Gianni
un’informazione; se io ho un GPS che fa export in DXF, con la funzione importa punti Cad posso caricarlo su Geocat e da li elaborarlo ed uscire in pregeo?
Nel caso fosse possibile il mio Geocat ha su questa funzione lo stesso problema che aveva su import file XYZ, risolto con l’ultimo aggiornamento.
Grazie
Sergio

Ciao Sergio.

Sì, è possibile, ma è parecchio laborioso perché dovresti caricare un punto alla volta.
Sei sicuro che il tuo GPS non prevede nessun altro export? Te lo chiedo perché finora non ho mai visto uno strumento GPS che non esporti i dati su un file di testo di un qualche formato. Se anche il tuo strumento lo fa, ti conviene mandarmi un esempio di questo rilievo esportato su tale file così sviluppo l’import diretto in Geocat.

Scusami ma non ricordo a quale problema ti riferisci, eventualmente fammi sapere.

Sto prendendo in considerazione l’acquisto di un GPS della Geo Fennel il mod. Lite; per contenere i costi lo vendono privo di software dedicato per gestire il catasto; ho già scaricato con la funzione XYZ i dati, ma non mi sono ancora formato a sufficienza sulle problematiche del GPS ed il modulo dedicato di Geocat.
La mia domanda è: con Geocat posso prendere il file xyz ed arrivare ad un libretto Pregeo?
Poi mi leggo tutto quello che necessità, ,ma almeno procedo con l’acquisto.
Grazie per l’attenzione
Sergio Pollano

Ciao Sergio.

Sì, Geocat importa rilievi da file di coordinate XYZ. Esempio, dato questo file XYZ esportato da uno strumento GPS:

l’import in Geocat avviene così (vedi immagine sotto):

  1. Apri un nuovo rilievo, attivi il comando Importa da file XYZ e selezioni il file.

  2. Ti viene chiesto dove fissare la stazione celerimetrica per riprodurre il rilievo. Come vedi dalla finestra sotto evidenziata, puoi fissarla genericamente sul baricentro dei punti rilevati, oppure su un punto preciso del tuo rilievo di cui fornisci il nome.

  3. Fatto ciò, i punti ti vengono importati trasformandoli in un rilievo celerimetrico da quella stazione.

A quel punto Geocat ti genera il libretto Pregeo:

Come vedi, però, con questa modalità, cioè partendo dalle sole coordinate XYZ, perdi il rilievo effettivo svolto in campagna perché questo viene trasformato in un rilievo celerimetrico a stazione unica, pur senza alcuna perdita di precisione. Per questo nel post precedente ti dicevo che dovresti appurare se lo strumento che stai acquistando prevede comunque l’export di un file di testo che riporti invece le rilevazioni GPS. In questo modo potresti importate in Geocat il tuo rilievo effettivo.