Importare in geocat file txt da allplan

Salve, vorrei importare da allplan in geocat i punti per poi effettuare un riconfinamento.
2023-12-08_144636
Qui allegato un esempio delle coordinate . il file è un txt. grazie!

Ciao Maji,
Geocat importa già i file di coordinate con il comando Importa da file XYZ che si attiva dopo aver aperto la tabella di un nuovo rilievo, come vedi qui:

Come vedi, sono supportati diversi formati di file, li puoi vedere da questa sezione della guida in linea (che si apre dall’icona ‘?’):

Mi sembra tuttavia che il file che hai mostrato non corrisponda a nessuno di questi formati perché contiene la colonna iniziale e quella finale con tutti zeri. Cosa sono questi valori? Come mai non c’è il nome dei punti? Se mi precisi queste informazioni posso aggiungere anche questo tuo formato, nel qual caso mandami un esempio di file via email a gianni.rossi@topgeometri.it.

Grazie Gianni, in realtà il file contiene nella colonna 1 il numero punto, nella colonna 2 coord. x, nella colonna 3 coordinata y, nella colonna 4 coordinata z. le altre non mi interessa. il dubbio che mi viene è che quando importo su geocat è che me le inserisce nella tabella con angolo orizzontale e quindi visto che sono coordinate e non dati da stazione totale non è corretta quella tabella. grazie un saluto

Ciao Maji.

Ma allora come mai nel tuo esempio c’è sempre zero?

Sì, Geocat trasforma le coordinate in un rilievo celerimetrico perché così puoi procedere alle varie elaborazioni, ma la posizione dei punti non cambia di 1 mm, infatti se tu esegui il calcolo locale del rilievo importato, otterrai le stesse coordinate di partenza.

Se mi mandi un file completo anche dei nomi dei punti ne sviluppo l’import.

Buongiorno, Gianni ti avevo inviato mail dall’indirizzo geopersico@gmail.com. hai avuto modo di vederla? grazie!

Ciao Maji,
sì, ho ricevuto la mail con il file, solo che con l’approssimarsi della chiusura di fine anno mi si sono accavallati una serie di impegni, ma conto di sviluppare l’import entro il fine settimana.

Ti ringrazio molto. Ho una CTP e la settimana prossima devo consegnare relazione. grazie!

Ciao Maji, ti ho risposto nel topic a parte di cui al link che segue in modo che sia letto anche dagli altri utenti di Geocat:

Geocat agg.to 42 - Import da file coordinate ASC di Allplan e da altri formati