Importazione crocicchi in CORRMAP

Ciao Gianni,
spero tutto bene.
Devo eseguire una trilaterale in corrmap, passando prima per la baricentrica per analizzare gli scarti, ed avrei la necessità di importare i punti di riferimento avendo le relative coordinate x e y, la z=0. Ho visto che nella schermata home del software vi è la possibilità di importare i crocicchi ma nel manuale non trovo alcun riferimento a riguardo. Ti chiedo pertanto se c’è una video-lezione relativa a tale argomento e/o se tale opzione riguarda solamente alcune georeferenziazioni.
Inoltre ti chiedo se sarebbe fattibile inserire nel software la possibilità di rinominare i crocicchi con un nome scelto dall’utente, questo nel caso in cui si faccia una baricentrica o trilaterale.
Grazie.
Un saluto
Marcello

Ciao Marcello, si tutto bene, spero anche per te.

L’import dei crocicchi che vedi nella scheda Home riguarda il file che esportava un software che avevo sviluppato anni fa e che individuava automaticamente i crocicchi della mappa in funzione dei parametri. Ma poi l’ho abbandonato perché la rilevazione automatica era troppo approssimativa. Tieni conto, infatti, che anche sbagliare di due o tre pixel diventa già un’imprecisione significativa. In ogni caso quella funzione riguardava la Parametrica che si basa appunto sulla parametratura della mappa.

Nel tuo caso, invece, se devi applicare la Baricentrica e poi a seguire la Trilaterale, non si parla più di croccicchi (che sono i vertici dei quadrati parametrici) ma di Punti di riferimento, cioè dei punti di mappa che sei riuscito a trovare e a rilevare in campagna. In questo caso devi per forza selezionarli tu sulla mappa raster in modo che il programma ne acquisisca le coordinate pixel, e nel farlo devi ovviamente cercare di stimare con accuratezza il punto. Una volta cliccato un punto di riferimento sulla mappa, devi assegnargli le coordinate del tuo rilievo e questo lo puoi effettivamente fare da un file XY in cui le hai memorizzate, come vedi nell’immagine qui sotto (bottone Da file della mascherina di input).

Le istruzioni per creare il file XY le trovi nella guida di CorrMap al capitolo che spiega la Baricentrica. La guida di CorrMap è il file CorrMap.pdf che si trova nella cartella di installazione del programma C:\Program Files (x86)\Tecnobit\CorrMap602.

Per quanto riguarda rinominare i crocicchi (o i punti di riferimento nella Baricentrica), attualmente non c’è questa possibilità, ma ne terrò conto per una prossima versione. Però c’è la possibilità di rinumerarli automaticamente in modo che seguano un ordine geometrico. Il comando da attivare è Rinumera crocicchi della scheda Home. Come vedi nella figura qui sotto, ti permette di scegliere l’ordinamento (da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, o viceversa) e ti rinumera i punti (che hanno invece un ordine casuale) secondo il criterio che scegli.

Spero che quanto sopra ti sia utile.

Ciao Gianni,
grazie per l’esaustiva risposta. Si certo mi riferivo ai punti di riferimento della baricentrica e trilaterale erroneamente chiamati crocicchi. Utile la possibilità di importare le coordinate dei punti di riferimento.
Grazie
Un saluto
Marcello