Importazione dati da gps Leica RX1250XC

Salve, scrivo al fine di ricevere informazioni in merito alla possibilità di caricare deti rilevati con la mia antenna GPS abbinata al controller LEICA RX1250XC nel programma GEOCAT.
Ho scaricato l’ultima versione DEMO ed ho provato a creare, per verificarne la compatibilità, prima dell’acquisto, un libretto, ma nonostante i miei sforzi (cambio tipologia strumento e formato dati) non sono mai riuscito a creare un libretto.
Preciso che per la gestione dei file, sino ad oggi, non ho utilizzato programmi Leica, ma un software fornito dal rivenditore (GT1 Win V8), nel cui formato dati il controller trasforma direttamente il rilievo, il quale comunque permette, una volta creato il libretto, di esportare le coordinate di rilievo in vari formati: .SRD - .SDR33 (.sdr)- .SDR20 (.sdr) - GS18 (.gsi)- . GS16 (.gsi) - .xml - .csv - .txt.
Chiedo dunque se è un problema del formato dei file, un limite della versione dimostrativa, e comunque se è possibile caricare uno di questi formati nel libretto GEOCAT.
Ringraziando per l’attenzion porgo distinti saluti.
Geom. Marco Mariottini
P. S. Se le può essere utile utile mi indichi il modo e posso inviarle alcune tipologie di detti file in modo da poterne verificare la formattazione.

Ciao Marco e benvenuto sul forum qui ci diamo tutti del tu ok?
Sì, Geocat importa tutti i formati che hai citato, solo che non sono formati prefissati, nel senso che ogni casa produttrice introduce la sua variante. Per capire qual è il tuo, mandami via mail a gianni.rossi@topgeometri.it un rilievo di esempio in uno o più dei formati che hai citato. Tieni però presente che il file …

1. deve essere di testo, cioè leggibile con un normale editor di testo come il Blocco Note di Windows;
  2. non deve contenere già le coordinate dei punti, quelle le elabora Geocat, deve contenere le rilevazioni di campagna, altrimenti perdi la struttura del rilievo e anche tutta la parte catastale (libretto Pregeo, ecc.).

Ciao Marco,
ho sviluppato l’import del tuo file GT1, scarica lo ZIP qui sotto e copia i due file che contiene nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602, se ti viene chiesta l’autorizzazione da amministratore, confermala.

imp_leica_rx1250xc.zip

Per importare il file, devi ovviamente dapprima selezionare il modello di strumentazione dalla finestra del menù Configurazione | Calcoli:

Poi apri un nuovo rilievo, si apre la tabella TS, attiva il comando (icona) Importa da strumento e seleziona il file GT1. Ti appare la finestra che vedi qui sotto che ti permette di selezionare il punto da far diventare la base locale del rilievo.

Come vedi, ti verrebbe proposta la base permanente della rete NRTK, ma tu puoi selezionare qualsiasi altro punto locale, come ad esempio il punto 1, e anzi, ti conviene sempre selezionare un punto locale perché così eviti gli errori di sfericità terrestre nel caso, come questo del tuo rilievo, in cui la base di rete è molto distante (20 km).

Se selezioni un punto del rilievo locale, la base di rete viene importata come se fosse lei un punto rilevato, ma tu puoi cancellarla premendo da tastiera i tasti Ctrl+Canc stando sulla prima riga:

Le due opzioni Calcola i delta X-Y-Z delle baseline riferiti a: della finestra di import hanno il seguente significato:

• Se selezioni punto a terra (come negli esempio qui sopra) significa che vuoi avere le baseline già riferite al punto a terra, in questo caso l’altezza dell’antenna (colonna H) viene importata pari a 0.000.

• Se invece selezioni centro di fase, significa che vuoi avere le baseline riferite al centro dell’antenna del rover, in questo caso viene importata l’altezza dell’antenna e le baseline vengono calcolate di conseguenza, come vedi qui:

In entrambi i casi ovviamente la geometria del rilievo non cambia, infatti se li calcoli nella doppia versione, ottieni li stessi risultati.

Il file che mi hai inviato, esportato da Geocat su Google Earth risulta dove vedi qui sotto, ti torna?

Non sono invece riuscito a individuare nel tuo file GT1 i valori della matrice di varianza-covarianza che, come saprai, stanno diventando obbligatori nella nuova versione di Pregeo. Questi dati sembrerebbero essere scritti nel file nella sezione di riga che riporta le etichette CQ1, CQ2, CQ3:

GR \ Default|CQ1\0.0383874066|CQ2\0.0224717092|CQ3\0.0444811322

Tuttavia, come vedi, sono solo 3 dati, mentre la matrice di varianza-covarianza ne contiene 6. Ti consiglio quindi di chiedere lumi al tuo rivenditore della strumentazione. Se mi fai sapere dove reperire i valori, integro l’import.