Importazione dati da Leica TCR 1200 - Stazione e GPS

Gianni buongiorno,
chiedo cortesemente ai colleghi che partecipano al forum - ed hanno la strumentazione come la mia - come hanno risolto il caricamento dati “direttamente” in Geocat.
Entrambi gli strumenti sono dotati di una “schedina usb” che immagazzina dati, con estensione " .i00" - .m00 - ,x", e tramite il programma Leica geo Office si importano i dati grezzi.
Da LGO si possono successivamente esportare i dati elaborati in formato Dat e dxf, e *.asc, *.txt, *.pmm *.csv, *.cst. ;
Il problema da risolvere è che il programma LGO - ahimè confermato da un Ing. della Leica di Milano - ha “vita breve” poiché compatibile solo fino a window 10.
Il “mio”, fra l’altro, è installato con licenza su un computer datato con window Xp ed il passaggio a geocat è pertanto logicamente indispensabile.
Scusandomi anticipatamente per l’ampia premessa, chiedo cortesemente un aiuto a chi come me ha/ha avuto lo stesso inconveniente.

Ciao Nicola,
in Luglio scorso avevamo già affrontato con un altro collega questa tua problematica, trovi la discussione nel link qui sotto, leggila perché potrebbe già esserti utile. In ogni caso, ho contattato i colleghi che in quell’occasione hanno aiutato a risolvere chiededogli di risponderti su questo topic.

Export rilievi su file GSI da Leica TCR 405 Ultra

Gianni ti ringrazio !!!

Gianni buon pomeriggio
ho scaricato il file .ddl dal link inserito nella discussione, copiato nella directory indicata, ma ahimè non carica

Ciao Nicola,
è nornale che non carichi, quella DLL è l’import per il formato GSI che avevamo discusso in quel topic, mentre con ogni probabilità il tuo file è diverso. Mandami via mail (gianni.rossi@topgeometri.it) i file che esporti da LGO, ma solo quelli che risultano leggibili con un normale editor di testi come il Blocco Note di Windows.

Io avevo capito che il tuo problema era come evitare di passare per LGO e su questo penso ti risponderanno i colleghi. Se invece riesci ancora ad usarlo e a esportare i file, possiamo sicuramente risolvere l’import in Geocat.

Ciao Nicola esattamente che strumentazione gps hai?

Francesco buongiorno

ti ringrazio sinceramente per la risposta puntuale !!

La stazione totale è Leica “TCRA 1205” ed il Gps è “1200”

Ci mancherebbe!!! Hai la stessa strumentazione che utilizzavo io poco tempo fa ( ora ho cambiato il gps ) , per importare i dati gps in Geocat ho sempre utilizzato Lgo, con il nuovo strumento converto in formato pregeo quindi dat e importo in quella maniera. Bisognerebbe capire se Leica potesse fornirti l’applicativo per convertire i dati grezzi in file .dat. Se non sbaglio anche la nuova versione pregeo ti consente di importare i dati direttamente dal gps ma non ho mai provato a essere sincero…

Francesco ciao
il mio problema è effettivamente capire quale formato è compatibile , ovvero quale usi/usavi per importare i dati da Leica - con Lgo a questo punto - in Geocat.
Avevo provato a caricare i dati “grezzi” dagli strumenti ma senza successo, e pertanto avevo chiesto aiuto.
Se devo passare da LGO allora proverò a capire quale sia il “più compatibile” con Geocat.
Ho già contattato Leica ed ho chiesto di predisporre un applicativo che consenta, direttamente dalla chiavetta dello strumento, di esportare un file con estensione compatibile con Geocat.
Mi hanno logicamente messo in stand by, ovvero mi hanno detto che proveranno a cercare una soluzione “personalizzata”, ma non devo aver fretta.
Se mi daranno una riposta affidabile la condividerò logicamente nel forum.
Grazie e buon lavoro
Nicola

ok allora posso aiutarti per l’export da LGO fai cosi:

• da LGO selezioni il lavoro che vuoi esportare
  • dal menu esporta dati ascii
  • dalla finestra che si apre in basso clicca tasto destro nella finestra impostazioni e crea nuova con nome ( io l’ho nominata GEOCAT )
    CLICCA IMPOSTAZIONI
  • Sottomenu selezioni:
    tipo di punto: Tutto
    tipo di baseline: Tutto
    ordinate per: Ora
    setup misure: tutti i blocchi
    mis. giro d’ orizzonte : tutti i blocchi
    Template formato : selezioni nella cartella in cui hai installato geocat il file geocat_lgo.frt
    lascia esegui file exe disattivato
    includi punti disattivato ( va attivato )

cosi facendo il programma ti crea un file in formato cst che poi puoi caricare su geocat selezionando dal tipo strumento LEICA LGO GEOCAT CST

Perfetto !!!

Scusa la mia ignoranza: sia per Stazione che per Gps ?

questo sopra è per il solo strumento gps per la stazione totale io esporto in txt direttamente dalla stazione e poi su geocat seleziono LEICA TCR307 705 1202

se poi hai problemi ci sentiamo telefonicamente che forse è più semplice.

1 Mi Piace

Francesco come avrai intuito sono un po’ “boomer”,
ma con le tue istruzioni - direi passo, passo - dovrei cavarmela anche con i miei limiti !!
Domani mi cimenterò , lasciando la telefonata solo "come ultima spiaggia ".
Sono in debito .
Sincere grazie
Nicola

Anche io non sono “giovanissimo” e ho i miei problemi… :slight_smile:

Tienimi aggiornato!!!

Francesco ti aggiornerò al più presto !!!

Ciao Francesco
scusa x il ritardo nella risposta, spero che nel frattenpo tu abbia risolto il problema, in ogni caso ti rispondo similarmente a come ho fatto x Massimiliano nel luglio scorso. Io ho una TS Leica TCR 705 Ultra, l’anno scorso con il passaggio da WIN 7 al nuovo PC con WIN 11 ho chiesto assistenza al supporto Leica e mi hanno mandato per mail il SW LGO e una serie di informazioni sullo scarico dati. Se mi dai un tuo recapito telefonico od una mail, ci mettiamo in contatto e vediamo se posso esseti d’aiuto e fornirti il materiale in mio posesso. Per il GPS non poteri esserti d’aiuto perche ho un Trimble. Il mio cellulare è 335 522 0936. Aldo

Scusate ho sbagliato nome, Nicola e non Francesco…

Il mio cellulare è 335 474707
Se non è un problema sentiamoci dopo le 9 . Grazie e buona serata
Nicola