Importazione gps leica

Buonasera, il problema:

  • rilievo solo gps leica 1200, esportato da LGO file cst come procedura da manuale;
  • quando lo importo non mi chiede la definizione della stazione gps, se voglio la quota a terra o nel centro di fase si me lo chiede;
  • se provo a trasferire la base gps con la relativa icona mi dice che non ci sono basi gps oltre la prima;
  • in campagna o creato il mio sistema di riferimento locale su un solo punto ed in fase di export assegno il sist. di rif. locale ma pare che esporti sempre le baseline della stazione di riferimento più vicina;
  • Vorrei lavorare in coordinate locali (da controller) per tornare successivamente a picchettare senza dover ricalibrare il tutto, potete aiutarmi?
    saluti Ivan

Ciao Ivan,
ho inserito nell’import da file CST esportato da Leica-LGO la richiesta del punto GPS sul quale fissare la base locale (leggi l’argomento Aggiornamento GEOCAT n. 101 del 28/06/2020 e aggiorna il programma), quindi ora potrai impostarla su un punto dell’oggetto del rilievo anziché lasciarla sulla stazione permanente effettiva. Nell’immagine qui sotto vedi il tuo rilievo importato con impostata la base locale sul punto 100, mentre la base effettiva RTCM-Ref 0148 figura come un normale punto rilevato che, se vuoi, puoi eliminare premendo da tastiera i tasti Ctrl+Canc dopo esserti posizionato su quella riga.

Desidero tuttavia precisarti alcuni punti:

  1. L’impostazione più corretta è comunque quella di farti generare la base locale direttamente in campagna dal sistema NRTK della rete che utilizzi ed avere quindi il rilievo originario già portato in locale. Ti dico questo perché scambiando la base solo a posteriori ottieni due calcoli diversi perché cambia il punto di emanazione del rilievo per cui, nel riportare sul piano topografico le rilevazioni GPS (trasformazione euleriana) si hanno due piani diversi (sgembi tra loro e orientati ciascuno sul proprio meridiano):
    .
    image

  2. Se invece vuoi ottenere il calcolo sempre riferito alla base GPS effettiva, dalla tabella del rilievo GPS devi cliccare sull’icona Fissa origine e quota e impostare il punto sul quale vuoi fissare l’origine locale del rilievo. Qui sotto, ad esempio, ho fissato l’origine del tuo rilievo sulla base locale 100 pur avendo mantenuto l’emanazione del rilievo sulla base permanente:
    .


    in questo modo, il rilievo, pur mantenendo l’emanazione dalla base effettiva, viene ricalcolato in funzione della base locale posta alle coordinate 0, 0.
    .

  3. Il comando Trasferisci base GPS che avevi usato tu non serve in questi casi ma in quelli in cui il rilievo contiene più stazioni GPS, come per chi lavora con base-rover oppure quando, pur appoggiandosi a reti NRTK, si agganciano più stazioni permanenti (anche se questo, per quanto detto all’inizio, si dovrebbe sempre evitare fissando fin da subito la base virtuale locale).
    .

Spero che quanto sopra ti sia utile.