Ciao Gianni, ho un rilievo fatto da me con uno strumento che usavo tempo fa (dovrebbe essere un Geomax, ma lo strumento non era il mio quindi non mi ricordo precisamente marca e modello), premetto che il rilievo è un insieme di GPS e Stazione totale, elaborato con Meridiana ed esportato in formato .gpo. Ora sto usando Geocat e a distanza di 2 anni (improvvisamente) ho fatto un rilievo integrativo e devo unire il rilievo attuale con quello precedente, è possibile inserire un file .gpo e poi procedere con l’unione dei due rilievi?.
Saluti
Jacopo
Ovviamente il file GPO non è leggibile e non riesco ad avere un file DAT, però ho i vecchi file FCE e CST leggibili che una volta uniti ed esportati mi hanno dato il GPO, possono essere utili? Ho anche il DWG. dei file uniti.
Ciao Jacopo,
prova a mandarmi via mail (gianni.rossi@topgeometri.it) i file FCE e CST che li esamino.
Ciao Jacopo,
ho analizzato i file, seguono le mie risultanze.
Il file CSV è il rilievo GPS che puoi già importare in Geocat impostando lo strumento E-SURVEY GNSS nella finestra del menù Configurazione | Strumento. Questa è il rilievo importato:
E questo è l’export su Goggle Earth:
Il file CST sembra quello della stazione totale e posso sviluppare l’import, ma per farlo dovresti crearne una copia nella quale scrivermi esattamente dove sono i dati, esempio su questa riga (non fare caso a quanto ho interpretato io):
Nome Descr. Ang.o. Ang.v. Dist.i. h pri.
2|502|CHIODO|34.1922|99.2131|32.838|2.300|6378137.0000|0.0000|0.0000|0.000|0.000|0.000|0.000000|0.000000|0.000000|0.000000|0.000000|0.000000|8|4|2022|7|46|32|0|
In più dovresti anche sapermi dire la marca/modello dello strumento da inserire nella lista di Geocat.
Poi, unire il rilievo GPS a quello TS non è un problema se hai dei punti in comune tra i due rilievi. Su questo semmai ci torniamo quando avremo risolto l’import dalla TS.
Ciao Jacopo,
ho sviluppato l’import del tuo file CST della stazione totale Geomax Zoom 90, scaricati l’aggiornamento 6.02.0026 dal sito www.topgeometri.it, menù SOFTWARE | Geocat. Qui di seguito ti spiego come devi fare per importare in Geocat sia questo file che quello CSV del GPS.
Per prima cosa, dalla finestra del menù Configurazione | Strumento seleziona lo strumento GEOMAX ZOOM 90:
Apri un nuovo rilievo e importa (icona Importa da strumento) il file CST della TS:
Lascia aperto questo rilievo, torna sulla finestra del menù Configurazione | Strumento e seleziona lo strumento E-SURVEY GNSS:
Dalla tabella del rilievo TS già importato, attiva nuovamente il comando Importa da strumento e seleziona il file CSV del rilievo GPS:
A questo punto il rilievo comprende entrambe le rilevazioni TS e GPS. Naturalmente per agganciarle devi avere almeno due punti in comune, cioè il rilievo TS deve avere rilevato almeno due punti di quello GPS. La prassi più corretta è che con la TS fai stazione su un punto GPS e rilevi un altro punto GPS, ma Geocat esegue l’aggancio anche se fai stazione libera e rilevi due o più punti GPS. I punti in comune devono ovviamente avere lo stesso nome nelle due tabelle quindi, se invece hanno un nome diverso, dovrai modificarlo in una o nell’altra tabella.
Fammi sapere.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it